Cara 1B di Laura Cassie

Lettere al Femminile
A cura di Maria Cristina Sferra

Care amiche e cari amici, per la rubrica quindicinale Lettere al Femminile su Cultura al Femminile pubblichiamo oggi una missiva di Laura Cassie, una bella lettera dedicata a una classe di piccoli alunni che sono riusciti a fare breccia nel cuore dell’insegnante e lì resteranno per sempre.

Cari amici lontani e vicini

Cara 1B,
non ti dimenticherò mai.

Oggi sono venuta a trovarvi prima della fine dell’anno scolastico e tra di voi c’è chi ha capito che questa sarebbe stata l’ultima volta che ci saremmo visti. Una di voi mi ha persino detto “Mi devi salutare bene, perché poi non ci vediamo più” e quella presa di consapevolezza mi ha spezzato un po’ il cuore.

Mi avete abbracciata, stretto in gruppo, urlato: “Maestra, resta con noi!”

Siete bellissimi, dolci e paccioconi. Dei bimbi meravigliosi. Sono stata con voi solo un mesetto prima di Natale, ma mi avete insegnato tanto. Più di quanto abbia insegnato io a voi.

Quando ho saputo che avrei dovuto fare questo stage ho pianto come una disperata, non mi sentivo all’altezza e il primo giorno sono tornata a casa allo stremo delle forze, con la testa che mi scoppiava, continuando a protestare contro non so bene nemmeno io cosa. Avrei dovuto stare con voi fino a inizio maggio e non volevo. Ma poi mi sono affezionata così tanto al punto da voler fare persino più ore… E invece la burocrazia mi ha mandato via prima del previsto.

Che strano il destino, eh?

State per concludere la prima elementare, avete davanti ancora tantissimi anni di studio, mi raccomando, impegnatevi. Tenete duro e non fate i furbetti.

La “maestra che aiuta” vi penserà sempre.

Cari amici lontani e vicini

Per partecipare alla rubrica quindicinale Lettere al Femminile sul sito Cultura al Femminile, inviate la vostra lettera allegata in formato Word a letterealfemminile@gmail.com