Cara nonna, caro nonno. di Sara Búho
Una storia da leggere per restare sempre insieme
Voce dal bosco
Recensione di Veronica Marzi
Cara nonna, caro nonno. Una storia da leggere per restare sempre insieme è edito da DeAgostini, nel 2022
Di cosa tratta Cara nonna, caro nonno. Una storia da leggere per restare sempre insieme?
“Questo libro è un atto rivoluzionario, una dichiarazione d’intenti” ci dice l’autrice. In poche potenti pagine, ci ritroviamo catapultati nei ricordi della nostra infanzia, ricordando come ci siamo sentiti quando eravamo bambini. Questa storia la leggono i piccoli ai grandi, non il contrario.
Possono partecipare coloro che hanno custodito nel loro cuore le cure, le attenzioni e l’esempio: per non dimenticare mai chi ha piantato un semino tra le nostre ali. Non sono ammessi rimpianti, il non aver vissuto; le cose più importanti accadono se le vogliamo far accadere.
Pochi versi per celebrare l’amore, in special modo per chi è andato via troppo presto, per chi ci ha chiamati con un nomignolo che ci ha definito, per chi non ha mai smesso di guardare il cielo.
Perché leggere Cara nonna, caro nonno. Una storia da leggere per restare sempre insieme?
Immagina due piccoli piedi dentro grandi scarpe, giochi bagnati tra panni stesi al sole, mani sapienti da emulare, braccia che ondeggiano, che cullano sogni, coraggio e candore.
Ancora uno sforzo, chiudi gli occhi e ricorda due grandi mani, che proteggono, lottano, rinunciano per te, per donarti pane e speranza. Sento una canzone in lontananza, un ricordo danzante, storie di guerra e ricostruzione, risate e sospiri.
La nostalgia è una scusa per non dimenticare chi si è preso cura della nostra innocenza. Le immaginifiche illustrazioni di Maria Girón rendono questo albo poesia visiva. Un libro per abbracciarsi e fermare il tempo.
Link d’acquisto
Sinossi
Tra queste pagine è racchiusa una tenera storia d’amore, pensata per essere dedicata dai piccini ai più grandi, i loro nonni. Un inno alla gioia di ogni istante insieme, per imparare che il luogo più bello e sicuro nel quale crescere è il cuore delle persone che ci amano (e che noi amiamo).