Lettera a lei – di Francesca Oliva
recensione di Loriana Lucciarini
Lettera a lei è un romanzo di Francesca Oliva che ci trasporta nell’esistenza di una coppia di fatto, insieme da più di trent’anni.
Un amore vero, verace, condito di realtà.
Nella vita a due ci si completa, ci si attrae, ci si sprona, ci si punzecchia. E anche in questa storia d’amore le due della coppia assumono a seconda dei momenti, vari ruoli: rifugio, valvola di sfogo, ancòra di salvezza, fonte di emozione e amore.
Le due donne che la formano hanno temperamenti differenti: la prima, caratterialmente più disposta a comprendere le necessità altrui e a cedere pezzi di desiderio, sogni, vita. La seconda, più indipendente e decisionista, impulsiva e dura.
Lettera a lei è un romanzo epistolare ed è proprio grazie alle pagine del diario della protagonista, che possiamo vivere i pensieri e le emozioni, le arrabbiature e gli sfoghi delle varie fasi del rapporto. Un rapporto duraturo, capace di resistere alle crisi.
Sì, perché nonostante le bizze, le insicurezze, le prese di posizione che limitano la libertà dell’altra, il venirsi incontro rinunciando a una parte di sé, la struggente malinconia dell’assenza, la paura per una malattia che lascia i segni, il destino che appare segnato, nonostante tutto questo l’amore e lo stare insieme si conferma ogni volta come la SCELTA.
Una scelta per la quale queste donne hanno lottato in passato, vincendo remore e regole.
Con audacia e spavalderia, l’una.
Con tentennamenti e mille paure, l’altra, salvo poi trovare in sé il coraggio per compierla in modo pieno e completo, andando contro i voleri della famiglia, le aspettative, i giudizi degli altri.
Lettera a lei di Francesca Oliva è un romanzo breve, una breve lettura che si legge con piacere e che, su alcuni temi e passaggi di narrazione del reale, riesce a emozionare.
Una storia capace di raccontare di un amore potente, che scardina i pregiudizi. Di un legame forte, nonostante il quotidiano. Di un rapporto indissolubile, nonostante le avversità della vita. Di un affetto che supera tutto, anche la mancanza.
Link d’acquisto
Sinossi
Lettera a Lei è il romanzo epistolare che racconta la storia d’amore tra due donne di mezza età la cui quotidianità viene scossa da un evento inatteso e drammatico.
Come sempre anche in questa coppia non mancano brividi e rabbia, abbracci e affetto, pezzi di storie tristi e confuse, frammenti di realtà che toccano il cuore e portano alla luce rancori e ricordi. Una storia breve e intensa che spero vi conquisterà.