LA MAGIA DELLE STELLE – di Annalisa Parigi
Recensione di Serena Savarelli
La magia delle stelle è un romanzo di Annalisa Parigi autopubblicato nel 2021.
“Non smettere mai di sognare, solo chi sogna può volare”. Tatuaggio sulla schiena di Ella
Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino. Credete che così raggiungerete l’Isola che non c’è?
Questa volta vi sbagliate e ve lo conferma Justin, perché lui non è Peter Pan, non ha intenzione di sconfiggere dei veri pirati ma ben altro e non è circondato da bimbi sperduti che non cresceranno mai.
Ciò nonostante la sua storia è l’incipit di un nuovo romanzo che nessuno ha mai scritto.
Tutto ha inizio quando lui incontra una fata a Carmel, la nuova cittadina dove si è trasferito.
Se davvero le fate esistono, allora la magia potrebbe davvero trasformare il passato per rendere il presente migliore?
Di cosa parla La magia delle stelle?
“Perché diamine non va mai niente come dovrebbe?”
Ella se lo chiede spesso, anche la mattina in cui vede Justin per la prima volta. Non le pare vero che quella creatura così perfetta sarà il suo nuovo vicino di casa. Le basta poco per capire che dietro alla bellezza fisica di Justin c’è una miscela di strafottenza e arroganza a confermare ciò che pensa dei ragazzi.
Sono stati proprio loro ad aver frantumato la sua innocenza, la sua serenità e il suo ottimismo.
Sono rimaste solo le stelle a ricordarle che è sempre possibile trovare un angolo di magia per stare bene.
Circostanze, situazioni e accadimenti fanno in modo che Ella e Justin si conoscano e sperimentino la magia di loro incontro.
“Trilli, ci sei? Perché mi guardi così?”
Mi riscuoto e un sorriso da farabutto gli decora il viso.
“Così come? E poi smettila di chiamarmi in quel modo, ce l’ho un nome!”
Ella non è Trilli e Justin non è Peter Pan. Tra loro, però, s’insinua ben presto una Wendy sexy e attraente.
Anche se quello è il male minore. Ognuno di loro è l’espressione di ciò che ha vissuto, dei dolori provati in passato e delle emozioni represse per paura di cadere di nuovo nell’abisso e nello sconforto.
La vita si muove e va avanti, ma Ella continua a vivere nel suo mondo di convinzioni e Justin nella sua esistenza dove amare di nuovo potrebbe sconfiggerlo ancora una volta.
Non è magia questo avvicinarsi e respingersi contemporaneamente, questo ricercarsi e nascondersi nello stesso momento. La magia è altro… la pelle che si colma di brividi, il respiro che cresce d’intensità, gli occhi luminosi come stelle, agitazione dietro a una parvenza di grande sicurezza e
strafottenza, che, in realtà, è la voglia sfrenata di amare senza paura.
Justin non può, non deve cedere a quella magia o perderà tutto ancora una volta. Deve stare alla larga da Ella, da quella bella fata che sta sconvolgendo tutto il suo vivere.
Anche Ella, reduce dal passaggio di un uragano che si è concentrato nel bacio appena ricevuto, sta giocando con il fuoco. I suoi ricordi sono moniti perfetti che la mettono in guardia.
“Questa serata inattesa mi convince che la magia non è un’illusione; la sento nell’aria e le basterà solo soffiare nella giusta direzione per portarmi la felicità
Sì, forse esiste un ragazzo diverso dagli altri che fa per me.”
Non tutti nella realtà credono alle fate. Alcuni fingono di crederci e poi gridano che non esistono rischiando di farle morire. Justin però vuole salvarne una sola, Ella, troppo convinta che la vita si stia divertendo a illuderla continuamente.
“Cosa sta succedendo a Carmel? Non è questo il paese dove regna la magia e dove tutto non può che andare bene?”
Come nella fiaba Peter Pan salva Trilli, nella vita reale Justin porta in salvo Ella: dai pirati, dal passato, dalla menzogna e dall’illusione. Fino a quel momento, quando le cose diventavano troppo difficili, c’erano le stelle a dare forza a Ella, adesso c’è Justin, ma qualcosa si mette in mezzo a loro, ostacolando tutte le emozioni.
Non si può amare davvero se i segreti restano tali. Bisogna scoprirsi totalmente, parlare dei tormenti e confidarsi reciprocamente, alzano tutti veli e sgretolando ogni barriera.
Sarà sufficiente la magia di Carmel? Perché Wendy può sempre tornare.
“È come se avessimo creato una nostra personale Isola che non c’è, dove nascono i sogni e dove per realizzare un desiderio basta semplicemente volerlo. In fondo lui è il mio Peter Pan, non può che essere così!”
Il passato di Justin si tramuta in realtà e si abbatte come saetta nella vita di Ella, bruciando tutte le sue certezze. I fantasmi sono tornati e sono peggiori del canto delle sirene. Quanta magia servirà per risolvere tutto? Oltre all’Isola che non c’è, ricordiamoci che esiste altro…
“Sai quel luogo che sta fra il sogno e la veglia, dove ti ricordi ancora che stavi sognando? Quello è il luogo dove io ti amerò per sempre.”
Perchè leggere La magia delle stelle?
La magia delle stelle non è solo un romanzo, ma è una storia che insegna che i finali alternativi sono sempre possibili, anche nella vita reale, che l’amore trova sempre la sua strada e che per volare non serve la polvere di fata, nemmeno le ali… basta avere accanto la persona giusta.
Link d’acquisto
SINOSSI
Cosa succederebbe se un giorno Ella scoprisse che il ragazzo dei suoi sogni si è trasferito nella casa accanto alla sua? Comincerebbe a volare con la fantasia, perché lei è prima di tutto una sognatrice. Ma lui è realmente il principe azzurro?
Justin è strafottente, arrogante, presuntuoso, ma anche il ragazzo più bello che Ella abbia mai visto.
Cosa nasconde dietro a quell’atteggiamento?
Un diario, delle stelle e una casa sull’albero attireranno i due giovani ragazzi come una calamita, e la magia avrà inizio.
Ella e Justin, due anime ferite, due cuori spezzati, due destini che si incrociano lottando per un amore incerto, perché, quando il passato ritorna, stravolge ogni cosa, incluso il loro futuro.
Titolo: La magia delle stelle
Autore: Annalisa Parigi
Edizione: Independently published, 2021