L’intesa con il cane di Turid Rugaas
Voce Controcorrente
Recensione di Franca Adelaide Amico
L’intesa con il cane. I segnali calmanti 25 anni dopo è un libro di Turid Rugaas edito da Haqihana nel 2017.
Di cosa tratta L’intesa con il cane?
La definizione del cane quale miglior amico dell’uomo, implica un atavico adattamento dell’animale ai nostri stili di vita e alle nostre abitudini.
Una visione antropocentrica ha relegato il cane in una bassa scala di valori per cui, dall’addomesticamento del lupo in poi, si è puntata l’attenzione sulle differenziazioni di razza,nate esclusivamente ad uso e consumo squisitamente umano.
Solo recentemente il proliferare di scuole e metodi educativi o di addestramento hanno evidenziato come, essendo il cane diventato soprattutto un animale da compagnia, sia necessario apprendere e preliminarmente conoscere il suo linguaggio.
Il libro di Turid Rugaas si propone l’ambizioso obiettivo di presentare ai lettori nozioni basilari,essenziali, su come comunica il cane attraverso i cosiddetti “segnali calmanti”.
Perché leggere L’intesa con il cane?
L’esperienza dell’autrice, lunga una vita con migliaia di cani, si snoda attraverso le pagine del libro che, come prezioso vademecum, diventa un tesoro insostituibile per chi vuole veramente diventare amico del proprio cane.
Fin da cucciolo il cane comunica con noi attraverso segnali che dobbiamo imparare a decifrare.
“I segnali sono lì,si presentano non appena le cose accadono.I cani li usano appena c’è qualche cosa da calmare.
Appena si svegliano,loro “parlano”, proprio come noi.
Spesso i segnali consistono in movimenti talmente rapidi che dobbiamo prestare molta attenzione per percepirli.
…
.I lupi li hanno e i cani li hanno ereditati…capirete il vostro cane molto meglio.”
Del resto, se millenni di addomesticamento hanno visto il cane sottoporsi alle esigenze umane, pensiamo sia giunto il momento di rendere il giusto merito a questo nostro grande compagno di viaggio.
Link d’acquisto
Sinossi
Turid Rugaas alla fine degli anni 80, con il suo collega Stale Odegard studia e formalizza i “Segnali Calmanti” come parte fondamentale del sistema di comunicazione del cane nel gruppo sociale.
Nasce così il primo libro L’intesa con il cane, che si è rivelato negli anni come fondamento ed evergreen della cinofilia, tradotto nelle principali lingue del mondo.