Il segreto del rifugio di Mark Edwards

Voce al rosa e al nero

recensione di Federica Cabras

 

segreto rifugio

 

Il segreto del rifugio è un thriller psicologico di Mark Edwards edito da Amazon Crossing nel 2020.

Di cosa tratta Il segreto del rifugio?

Le più grandi tragedie accadono sempre quando tutto sembra normalissimo, quando le giornate iniziano come di consueto.
Anche quella che ha sconvolto la vita di Julia non è stata un’eccezione: sono trascorsi due anni ma lei sente vivo nel cuore il dolore lancinante, quello che spezza l’anima, che rompe le ossa.

Lei e suo marito Michael sono nel bosco con la figlioletta Lily; stanno discutendo, per l’ennesima volta, del vizietto di lui.

Sì, Michael beve e lo fa abbastanza di continuo, e questo crea non pochi dissidi. Ecco, a volta basta un secondo, un solo secondo di distrazione, perché l’inevitabile accada, perché il destino scombussoli le carte e regni il caos.

Quando i due si accorgono della mancanza di Lily, è già troppo tardi. Esatto. Lei non c’è, sembra appena stata inghiottita da un buco nero.

Michael guarda il fiume che scorre irruento accanto al loro sentiero, non ha dubbi: pur non sapendo nuotare, si lancia.

Se sua figlia è lì, lui la troverà. Ma l’esito è infausto per tutti.

Michael annega e di Lily continua a non esserci traccia. Nemmeno dopo giorni e giorni di controlli nell’acqua torbida riescono a scoprire cosa le sia accaduto. Però la sua morte viene archiviata come incidente, perché è ovvio: deve essere annegata, proprio come suo padre.

Julia non ne è convinta, il suo cuore di mamma sa che la figlia è viva, ma non si trova da nessuna parte. Adesso, dopo una manciata di anni, nella casa dove abitava con coniuge e figlia, ha aperto un rifugio per scrittori, una sorta di luogo tranquillo che invogli le persone a buttare giù alle idee.

Un giorno, al rifugio, arriva Lucas, scrittore famoso di horror.

Lui vive nel macabro, nell’inquietante, nel mondo della paura.

Quando arriva in quella casa, subito pensa che Julia, la bella Julia, abbia un’aria smarrita. È affascinante, ma anche sofferente, glielo legge negli occhi. Quando scopre quello che le è accaduto, si mette in opera – quale romanziere interessato alle cose che non quadrano – a scoprire la verità, ma il bosco attorno al rifugio nasconde un sacco di segreti.

Un sacco di cose non dette.

Perché leggere Il segreto del rifugio?

Il segreto del rifugio è una storia di piccoli paesi e di credenze. È una storia di storie sussurrate a fior di labbra. Di cose che sembrano impossibili ma proprio per questo fanno paura. Di leggende e di boschi che nel buio paiono animarsi.

Che fine ha fatto Lily?

Julia ha ragione a crederla viva, o è sparita nel fiume tanti anni prima e non c’è nient’altro da sapere?

Chi è la Vedova?

Bello, bello, bello e super consigliato.

 

Link d’acquisto

Sinossi

Una bambina scomparsa. Una madre disperata. Una casa piena di segreti

Due anni prima Julia ha visto annegare il marito nel gelido fiume vicino a casa, mentre cercava di salvare la loro bambina, Lily. Ma il corpo della piccola non è mai stato ritrovato. E la madre è convinta che sia ancora viva.

Rimasta sola, Julia trasforma quella casa di campagna in un rifugio per scrittori. Lucas, autore di romanzi horror, è ossessionato dalla scomparsa di Lily e vuole scoprire la verità. Ma una serie di eventi inquietanti e inspiegabili mina la pace del rifugio e di tutti i suoi ospiti.

Lucas non si arrende e continua a indagare insieme a Julia, fino a scoprire che il bosco intorno a casa nasconde un terribile segreto. Segreto che qualcuno fa di tutto per mantenere celato…

Cos’è successo davvero quel giorno sul fiume? Perché la piccola Lily non è più stata ritrovata? E chi, o cosa, sta minacciando il rifugio per scrittori?
Titolo: Il segreto del rifugio
Autore: Mark Edwards
Edizione: Amazon Crossing, 2020.