Bianca vestita di nero di Angela Caputo

recensione di Anna Montani

bianca nero
Bianca vestita di nero è un romanzo di Angela Caputo edito da Atile nel 2023.

Di cosa tratta Bianca vestita di nero?

Cosa succede se le due persone assolutamente diverse, si può addirittura dire contrari, s’incontrano? E se poi scatta quella scintilla che non dovrebbe scattare? Succede che si soffre, il dolore è tanto forte e non lo si può ignorare.

Angela Caputo ci regala una storia bellissima, una storia di un amore proibito, di un amore che non deve esistere, di un amore sbagliato.
Calabria, 1942.
Bianca è fascista di nascita e di famiglia, suo padre è fiero di lei e lei potrebbe rendere fiera tutta la comunità mussoliniana.
Goran è un ebreo e il partito di Bianca non vuole quelli come lui nel mondo futuro.
Loro due non dovrebbero odiarsi? Non dovrebbero stare lontani uno dall’altra? Eppure il cuore a volte gioca uno scherzo crudele…i due s’innamorano senza volerlo.
Vivono la loro storia proibita tra la paura e attimi rubati, tra il desiderio di stare insieme e la consapevolezza di quanto sia sbagliato tutto questo.

 

Perché leggere Bianca vestita di nero?

Questa storia ti lascia vuoto, ti toglie ogni emozione per poi riempirti di speranza. Ogni pagina che leggi ti rimane impressa nel cuore, ti fa tremare, sospirare, desiderare di poter aiutare i due protagonisti.
I personaggi sono molto forti, descritti in un modo meticoloso. Ti ci affezioni fin da subito.
Anche a Bianca, nonostante le sue uscite poco simpatiche all’inizio. Poi però capisci, lei è stata cresciuta così, non è colpa sua.

Questa storia ci dona la possibilità di vedere l’olocausto da un’altra prospettiva. Non ci sono solo dolore e repressione, ci sono l’amore, la speranza e la paura di non poter cambiare nulla

In più, vedi come le persone come Bianca e la sua famiglia potevano trovarsi davanti a un dilemma: cos’è più importante, l’amore o le idee in cui credi?

Bianca vestita di nero di Angela Caputo si  legge veramente tutto d’un fiato, grazie anche allo stile molto scorrevole e la scelta di parole accurata.

 

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/bianca-vestita-di-nero-libro-angela-caputo/e/9791280944887?queryId=96ee1420614ed4966de35dcbabc2f5b2

 

Sinossi

Sullo sfondo di un’Italia assediata dal fascismo e dai Tedeschi, dentro il campo di concentramento di Ferramonti nasce l’amore fra Bianca e Goran.
Lei fascista e lui ebreo, vivono la loro storia con ardore fra paure e sotterfugi.

La loro passione riuscirà ad andare oltre l’antisemitismo, le leggi razziali, gli stereotipi, i pregiudizi?

 

 

Titolo: Bianca vestita di nero
Autore: Angela Caputo
Edizione: Atile, 2023