I suggerimenti letterari di Emma di novembre
Voce alle Donne
a cura di Emma Fenu
I suggerimenti letterari di novembre sono una mia rubrica molto informale, con il cipiglio e il sorriso da amici appassionati: per ulteriori riflessioni su trama, stile e tematica vi rimando, in calce, alle rispettive recensioni in cui sono più puntuale e professionale.
Quello che segue è un video di riflessioni, di invito alla comunicazione, di desiderio di confronto.
Lo so, sto parlando davanti a un pc e me la canto e me la suono, ma i ricontri, spesso privati, mi spingono a continuare a registrare: fa bene a me, mi rende felice, e interessa alcuni. Non importa quanti, le persone contano, non si contano.
E nei suggerimenti letterari di novembre, stavolta, un tema di fondo, fra generi, stili e contesti storici e geografici diversi, c’è: l’innocenza.
L’innocenza, tuttavia, non è il tema centrale dei libri che vi propongo, ma il filo rosso che io ho voluto trovare, dando al termine sfaccettature varie ma tutte riconducibili alla violenza, all’ingiustizia, all’infanzia lacerata, a un mondo in cui sembrano vincere i furbi, gli spietati. I mostri.
Sono testi in cui alla perdita, sempre traumatica, dell’innocenza si accompagna una forma, varia, di riscatto e che mi hanno spinto a riflettere con voi sul nostro comportamento e sulle nostre responsabilità.
Sono stata poco consolatoria.
Spesso nella letteratura contemporanea per aduti, e non solo in essa, nessuno può dirsi innocente, a meno che non sia bambino, perchè anche tacere, ignorare, fingere ingannando se stessi che non si può nulla contro un mondo destinato all’autodistruzione e alla violenza è una, scomodo a confessarlo, complicità.
E su questi poli di innocenza e complicità con la perdita di essa, vi invito a seguire il mio video, liberi di contraddirmi o di interrompere la visione.
Io ci sono. Ti aspetto.
Sei libero.
I suggerimenti letterari di Emma di novembre
Emma Fenu, Le spose della Luna
Loreta Minutillo, Elena di Sparta
Abi Darè, La Ladra di parole
Laura Purcell, Il filo avvelenato
Piera Ventre, Le sette opere di misericordia