Abbiamo un problema. (Un grosso problema.)
di Davide Calì e Marco Somà
Recensione di Sara Boniperti
Abbiamo un problema (Un grosso problema) è un libro di Davide Calì (autore) e Marco Somà (illustratore). Il delizioso albo illustrato è edito da Kite nel 2022.
Di cosa tratta Abbiamo un problema?
Un enorme oggetto misterioso cade dal cielo e spiazza un intero villaggio che cerca di capire come risolvere quel grande grattacapo piombato giù dal nulla.
Spostarlo? Troppo pesante.
Farlo esplodere? Impossibile.
I vari personaggi provano a tirar fuori possibili soluzioni ma senza successo.
Un albo illustrato che porta il lettore a riflettere su come poter risolvere i problemi che la vita ci presenta.
Una storia che insegna l’importanza di condividere anche le cose che a noi sembrano senza speranza. Insieme si può superare tutto.
Semplicemente.
Una favola sull’appetito di vivere dei bambini; un albo sulla paura di ciò che non conosciamo e sulle reazioni irrazionali e la capacità degli adulti di rumoreggiare per nulla. Il diverso approccio rende la lettura ricca e divertente.
Perché leggere Abbiamo un problema?
Le illustrazioni di Marco Somà, le farfalle umanizzate, le loro ali variopinte, i loro giochi cromatici, trasmettono in ogni pagina meraviglia. Il grosso intoppo è rimasto fuori dallo sguardo visivo del lettore per diverse pagine, facendo il suo ingresso solo a metà storia: dove si percepisce solo un’ombra e le espressioni stupite dei personaggi.
Un albo che ha varcato i confini italiani e sono convinta avrà un successo internazionale grazie alla sinergia tra autore e illustratore.
Link d’acquisto
Sinossi
Un giorno un oggetto enorme e misterioso cade dal cielo, tutti cercano di capire di che cosa si tratti, per quale ragione sia arrivato e soprattutto come spostarlo da lì.
Il p. pare insormontabile, ma forse la soluzione non è così lontana come potrebbe sembrare, basta cambiare il punto di vista. Un albo divertente sull’arte di relativizzare e risolvere i problemi.
Età di lettura: da 5 anni.