Le streghe di Manningtree di A. K. Blakemore

recensione di Antonella Spanò

le streghe mannigtree

Le streghe di Manningtree è un romanzo storico di A. K. Blakemore, pubblicato dalla casa editrice Fazi nel 2023.

 

Di cosa tratta Le streghe di Manningtree?

 

La vicenda si svolge in Inghilterra nel 1643 e si ispira alla reale caccia alle streghe, che portò alla condanna e alla successiva esecuzione di numerose donne in nome di un estremismo religioso ingiustificato e ingiustificabile.

Alcuni personaggi citati nel libro sono realmente esistiti e l’autrice ha esaminato gli atti autentici del processo, svoltosi nel 1645.

Il romanzo si incentra sulla vita di Rebecca West e di altre donne, accusate di esercitare la stregoneria per ottenere i favori del diavolo. In realtà, si tratta di donne ignoranti, che vivono ai margini della società, provate dagli eventi della vita e dalla miseria, donne innocue che cercano di sopravvivere alle avversità.

Purtroppo, è facile prendersela con chi è più debole e far assumere consistenza di fatti alle coincidenze e alle dicerie, soprattutto se un inquisitore, Matthew Hopkins, opera in quei luoghi, cita a memoria la Bibbia e ne interpreta alla lettera il contenuto!

 

“Non c’è niente che indichi in quale momento del giorno o della notte siamo, in queste segrete, tranne i ritmi attutiti delle stanze superiori. I nostri corpi perdono la loro unicità in quel crepuscolo eterno e ai miei occhi Rebecca diventa Helen che diventa Anne che diventa Elizabeth che diventa Margaret, stracci ingrigiti e cuffie logore, la forma inconfondibile di una gamba o il profilo sporgente di una clavicola che emerge dallo scollo slabbrato di una camicia da notte: tutto ciò è perduto. I nostri corpi si divincolano  nel sonno come se fossero già appesi al patibolo”.

 

 

Perché leggere o non leggere Le streghe di Manningtree?

 

Per la prima volta mi tocca scindere il giudizio, poiché ci sono elementi che, a mio parere, si contrappongono e stridono tra loro:
  • l’atmosfera, intrisa di religiosità ardente e distorta, è affascinante e ben resa;

  • i fatti raccontati sono interessanti e il ritmo lento della narrazione non disturba;

  • lo stile di scrittura risulta, invece, molto elevato. Questa caratteristica non è certo un difetto, ma in questo caso  rende fastidiosa la lettura, poiché mal si adatta alla voce narrante, una ragazza semi-analfabeta.

 

“La mia persona, così fragile e sinora indistinta, sfugge da sotto lo stivale del tiranno come un velo; la mia mente, già compartimentata in tutte le sue operazioni, si rivela inutile di fronte alle logiche rispondenze che comunque adesso ci sono state sottratte”.

Link d’acquisto

Sinossi

Inghilterra, 1643.

Il Parlamento combatte contro il re, la guerra civile infuria, il fervore puritano attanaglia il Paese e il terrore della dannazione brucia dietro ogni ombra.

A Manningtree, una cittadina della contea dell’Essex privata dei suoi uomini fin dall’inizio della guerra, le donne sono abbandonate a se stesse; soprattutto alcune di loro, che vivono ai margini della comunità: le anziane, le povere, le non sposate, quelle dalla lingua affilata.

In una casupola sulle colline abita la giovane Rebecca West, figlia della vedova Beldam West, «donnaccia, compagna di bevute, madre»; tra un espediente e l’altro Rebecca trascina faticosamente i suoi giorni, oscurati dallo spettro incombente della miseria e ravvivati soltanto dall’infatuazione per lo scrivano John Edes.

Finché, a scombussolare una quotidianità scandita da malelingue e battibecchi, in città non arriva un uomo: Matthew Hopkins, il nuovo locandiere, che si mostra fin dal principio molto curioso. Il suo sguardo indagatore si concentra sulle donne più umili e disgraziate, alle quali comincia a porre strane domande.

E quando un bambino viene colto da una misteriosa febbre e inizia a farneticare di congreghe e patti, le domande assumono un tono sempre più incalzante…

Le streghe di Manningtree è la storia di una piccola comunità lacerata dalla lenta esplosione del sospetto, in cui il potere degli uomini è sempre più illimitato e la sicurezza delle donne sempre più minata.

Titolo: Le streghe di Manningtree
Autore: A. K. Blakemore
Edizione: Fazi, 2023