Maw di J. E. Sady Dolyle, A.L. Kaplan, F. Mascolo
Voce alle Donne
Recensione di Emma Fenu
Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato è una graphic novel scritta da Jude Ellison Sady Doyle e illustrata da A. L. Kaplan e Fabiana Mascolo, edita da Tlon nel 2023.
Di cosa tratta Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato?
Marion Angela Weber (Maw) è una donna da un vissuto sofferto che accompagna la sorella Wendy in una lontana isola in cui si incontrano femministe per invocare la Grande Dea. Wendy non comprende di covare rabbia contro gli uomini, diversamente dalle altre, abusate e usate, ma Marion sembra avere un dramma maggiore che le rode l’anima.
Il sonno – non della ragione – ma della giustizia genera mostri, quale Marion diventerà. La violenza, infatti, genera violenza, l’odio genera odio, e spesso le vittime non conoscono altro codice di rivalsa se non quello appreso fin da bambine dai loro carnefici.
Di cosa tratta Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato?
Jude Ellison Sadie Doyle è autrice dei saggi Il mostruoso femminile e Spezzate, entrambi edito da Tlon e recensiti da me e mie colleghe su tale sito. Sono scritti attuali, coraggiosi, analitici eppure il terrore della consapevolezza che genera questo capolavoro illustrato non ha uguali.
Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato è una graphic novel densa di nero e di corpi e menti in decomposizione in una apocalittica degenerazione del femminismo causata non dagli uomini, ma dal patriarcato, sistema sociale che devia maschi e femmine inducendo alla supremazia del più forte.
Una distopico scenario sulle conseguenze della giustizia negata verso i delitti commossi contro le donne, dallo stupro al femminicidio, dalla disparità di salario alla manipolazione.
Facciamo attenzione alla rabbia, quella che è figlia cieca di un ventre violato e di un padre sordo.
Link d’acquisto
Sinossi
Il patriarcato crea mostri e i mostri, a volte, si vendicano. Nella prima graphic novel di Jude Ellison Sady Doyle, illustrata da A.L. Kaplan, assistiamo alla vicenda di Marion Angela Weber. MAW, una donna dal passato turbolento, è condotta dalla sorella Wendy in un ritiro femminista su un’isola remota.
Marion è una donna spezzata, ironica e cinica; Wendy confida che l’esperienza della comune potrà aiutare la sorella a ritrovare comprensione e fiducia in se stessa. MAW ha già smesso di credere nell’amore e nella giustizia, e in una notte spaventosa l’ennesima violenza la trasformerà in un mostro dalla fame insaziabile.
Titolo: Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato
Autori: Jude Ellison Sady Doyle, A. L. Kaplan e Fabiana Mascolo
Edizione: Tlon, 2023.