La ragazza della rosa canina di Eleonora Grussu

 

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

 

la ragazza rosa

 

 

La ragazza della rosa canina è un romanzo di Eleonora Grussu edito da SguardiSardi nel 2023.

 

Di cosa tratta La ragazza della rosa canina?

 

Oliviero vive a Baltimora e gestisce un Caffè degli artisti: è un uomo stimato, riservato, generoso.

L’età avanza e decide di concedersi, dopo più di 70 anni, un ritorno nella sua Sardegna, isola di giganti di pietra, di tombe in cui rinascere, di venti, nuraghi e rose di spine che diventano collane di gemme, pegno d’amore di Janas magiche e psicopompe.

Il suo progetto subisce un arresto per via di un malore che vedrà Oliviero ricoverato proprio in concomitanza dei voli verso la terra natale.

Ed è qui che inizia la storia e i suoi misteri.

Perché Oliviero, ancora ragazzo, è sparito senza dare notizie neppure alla fanciulla che amava?

Chi è la donna ritratta con un’aureola di rose canine?

Quali legami viscerali riportano con veemenza il protagonista verso le proprie radici?

Quali sono le istruzioni che il notaio di Baltimora custodisce in caso di morte o impossibilità a esprimersi del suo cliente?

 

Perché leggere La ragazza della rosa canina?

Perché è una storia dolce eppur malinconica, d’altri tempi ma non lontana dal comune sentire.

Perché è un inno all’isola, alla Sardegna e ad ogni altra, reale o metaforica, quale ventre e culla di ricordi in cui tornare, come figli.

Perché in essa il termine viaggio è reso in tutte le sfumature: partenza oltre il mare, ritorno a casa, consapevolezza dei legami che costellano la vita e del tratto finale che non è un approdo, ma un’altra avventura. E, talvolta, si può aspettare e mollare gli ormeggi.

 

 

Link d’acquisto

 

https://www.ibs.it/ragazza-della-rosa-canina-sardegna-libro-eleonora-grussu/e/9788894678819

 

Sinossi

Passato e presente si intrecciano in questo romanzo dolceamaro, fatto di tenerezze e abbandoni, di amori perduti e ritrovati, di dolori e gioie, di nostalgia e speranza, di rapporti affettivi che il tempo non riesce a spezzare e del sentimento profondo che lega alcune persone alle proprie radici.

Il vecchio Oliviero, emigrato in America giovanissimo per inseguire il sogno di una vita libera da costrizioni, ormai quasi novantenne, riallaccia i rapporti con la famiglia d’origine e decide di tornare in Sardegna. Sente pressante il desiderio di rivederla un’ultima volta, prima che sia troppo tardi, e ha bisogno di riassaporare i profumi e le sensazioni che solo in quel luogo aveva provato.

Il forte legame con la sua Terra d’origine, rimasto sopito a lungo, si è rivelato ancora sorprendentemente vivo dopo l’incontro fortuito con la giovane nipote che l’ha riportato indietro nel tempo e ha risvegliato in lui antichi ricordi. Capisce che è giunto il momento di riprendere il contatto col suo vecchio mondo e che, forse, c’è ancora tempo per sognare.

 

Titolo: La ragazza della rosa canina
Autore: Eleonora Grussu
Ediziore: SguardiSardi, 2023