A cena con l’assassino di Alexandra Benedict

Voce alle Donne

recensione di Emma Fenu

a cena assassino

 

A cena con l’assassino è un libro scritto da Alexandra Benedict e edito da Newton Compton nel 2022.

 

Di cosa tratta A cena con l’assassino?

A cena con l’assassino è un giallo classico a camera chiusa, nella dinamica di Dieci piccoli Indiani, per fare un esempio celebre fra i molteplici e noti di Agatha Christie e altri scrittori, e con protagonista una casa maledetta; e qui la lista si allunga, citeremo, a titolo di esempio Shirley Jackson, ma perché in tale portale sono state recensite varie sue opere e il confronto vi sarà immediato, se volete.

Avrete capito che stupire il lettore, con queste premesse, non è facile.

La protagonista è Lily, trentenne, che ha vissuto fino a 12 anni nello Yorkshire, nella casa di Endgame (nomen homen) finché, nel giardino labirinto di quest’ultimo, ha rinvenuto il cadavere della madre, con le vene recise. Fu allora che la zia, Liliana, già madre di Sara e Gray, adottò la ragazzina.

Lily cresce riservata e criptica, legata alle donne della sua famiglia, a partire da nonna Violet, esperta in criptografia, fino alla zia, amante di sonetti e musiche, ma anche di anagrammi e indovinelli; pur non lavorando nel campo, ma essendo una stilista di abiti d’epoca, Lily èestremamemte intelligente, intuitiva e attenta ai dettagli.

Ecco la vincitrice perfetta per il gioco di Natale che zia Liliana, prima di morire (o essere uccisa) ha organizzato, con tutte le tutele legali, il vincitore avrà in premio la casa di Endgame. Il gioco prevede il rinvenimento di 12 indizi per i corrispondenti giorni successivi al Natale: la risoluzione di ciascuno conduce ad una chiave, una delle quali aprirà una stanza segreta il 5 gennaio.

Non ci possono essere contatti con l’esterno: i cellulari vengono consegnati, ma nessuno si aspetta che l’isolamento sarà reso totale da una tempesta di neve.

La prima a morire (su, ve l’aspettavate!) sarà la moglie di un cugino… ma non sarà l’ultima.

E l’assassino o si nasconde o è uno dei partecipanti al gioco. Lily non si può fidare di nessuno, nemmeno di se stessa: il labirinto si reitera negli enigmi, nelle ricerche, nei ricordi deformati, nella ragione perduta.

Nessuno dei protagonisti è sincero.

Del resto anche Lily serba un segreto e accetta di prendere parte al gioco perchè nella sua lettera di invito non si menziona solo il possesso di Endgame, che non le interessa, ma la conoscenza della verità sulla morte di sua madre il cui suicidio è stato simulato.

Lily non può fingere ancora. Giunta è l’ora di uscire per dal labirinto o di entrarvi, e non vi è molta differenza fra le due condizioni se ci si rifiuta di cogliere gli indizi e liberarsi con le chiavi della giustizia che proietta della luce sul passato.

 

Perché leggere A cena con l’assassino?

A cena con l’assassino è un libro scorrevole, con una trama invitante, che stuzzica il lettore ad assumere un ruolo attivo nella risoluzione degli enigmi: non un capolavoro di suspense, alcuni dettagli si intuiscono un attimo prima di quanto si dovrebbe, ma è una piacevole lettura per gli amanti del genere.

Interessante l’innseimento dell’epilogo e del prologo, con le soluzioni degli enigmi e le citazioni intertestuali implicite o criptate.

Ho apprezzato i dettagli psicologici che definiscono i personaggi: il carattere di ogni individuo adulto è fortemente determinato da episodi e traumi dell’infanzia, non dal vero svolgimento di essi, ma da quanto viene conoscouto o percepito, e dalle relazioni intessute, in primis con la propria madre.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/a-cena-con-assassino-libro-alexandra-benedict/e/9788822770967

 

Sinossi

Lily Armitage ha deciso che non metterà mai più piede a Endgame House, la grande dimora di famiglia in cui sua madre è morta ventuno anni prima.
I suoi propositi, però, vacillano quando riceve una lettera dalla zia, che la invita alla sfida tradizionale che si tiene ogni anno: il Gioco di Natale.

In cosa consiste? I partecipanti dovranno trovare dodici chiavi con i dodici indizi a disposizione. Quest’anno c’è un premio speciale: l’atto di proprietà di Endgame House.

A Lily non interessa nulla della casa, ma nel biglietto c’è un dettaglio che basta da solo a convincerla: durante i giochi verranno rivelati gli indizi per scoprire finalmente la verità sulla morte di sua madre.

Ma è davvero così o si tratta di uno scherzo di pessimo gusto?

Per scoprirlo, Lily deve trascorrere dodici giorni nella grande casa insieme ai cugini, risolvendo enigmi e indovinelli per rivelare, uno a uno, i segreti più oscuri della famiglia Armitage.

Quando una tempesta di neve isola la casa da ogni contatto con l’esterno, tutto può succedere…

 

Titolo: A cena con l’assassino
Autore: Alexandra Benedict
Edizione: Newton Compton, 2022