Crescere, che palle. Sara’s Scribbles

di Sarah Andersen

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

crescere

 

Crescere, che palle. Sara’s Scribblesé una graphic novel di Sarah Andersen edita da Becco Giallo nel 2023.

Di cosa tratta Crescere, che palle?

La protagonista è un’introversa, ama leggere, colleziona peluche, adora il suo gatto, e quando piove o è triste o apatica si rifugia sotto le coperte.
Non risponde ai canoni di bellezza femminile per sfida: se da ragazzina cercava di adeguarsi, ora si accetta, quasi sempre, senza ricorrere a filtri nelle foto; non si preoccupa della pancetta o della depilazione perfetta; si sente comoda dentro maxi felpe maschili; non sa camminare sui tacchi e non se ne cruccia.

In un racconto tenero, comico e malinconico, sempre onesto, conosciamo una giovane donna fra i 20 e i 30 anni alle prese con la pressione sociale che si percepisce a quest’età: bisogna essere performanti ed esibire conseguimento di una laurea, affermazione professionale, stabilità affettiva, progetti di maternità e almeno un paio di profili social con discreto seguito.

La protagonista non desidera figli e continua a combattere per essere se stessa, senza dover dimostrare nulla a nessuno.
Lontana dall’essere un’eroina perfetta, la ragazza ha bisogno di conferme sull’amore del suo compagno e di se stessa, si confrontacon  la donna davanti allo specchio alla quale ricorda la ragazzina che era e immagina la vecchia che sarà: perché di crescere… non si finisce mai.

Perché leggere Crescere, che palle!

Perché con ironia e intelligenza la graphic novel ci regala sorrisi e spunti di riflessione sul percorso di crescita di ognuno, soprattutto di ognuna, nel passaggio da ragazza a donna e bell’evoluzione da adulte a vecchie, in un processo di accettazione sempre maggiore, nell’acquisita autostima e libertà di giudizio.

Crescere è una palla perché richiede di tirare le somme periodicamente, a seguito delle ingerenze della società e dei propri obiettivi, ma è anche un grande privilegio. Ci vuole una vita per vivere come si vuole, si ritiene giusto e si merita.

 

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/sarah-s-scribbles-crescere-che-libro-sarah-andersen/e/9788899016296

 

Sinossi

Sei una persona unica e speciale? Ti affidi ai social, per diventare famosa? Pensi che diventare grande sia una sfida entusiasmante, e ti senti prontissima ad affrontarla? Per carità! Stammi lontana!

Questo libro è per quelli come noi: ci mostra come si buttano interi meravigliosi weekend su internet, quanto sia grande il tormento che si prova quando si tiene per mano un bel ragazzo per strada, come si possa desiderare per tutto il giorno di tornarsene a casa anche solo per infilare il pigiama, ci interroga su quale sia il momento preciso della vita in cui finalmente si diventa grandi.

In altre parole, ci fa conoscere tutte le più assurde bestialità della vita dei giovani d’oggi.

Sarah Andersen è una giovane artista di New York. E questo non è un libro autobiografico. Proprio per niente.

 

Titolo: Crescere, che palle
Autore: Sarah Andersen
Edizione: Becco Giallo, 2023