Cosa su cosa di Bas Rompa e Kaatje Vermeire

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

cosa su cosa
Cosa su cosa è un libro scritto da Bas Rompa, tradotto dal finlandese da Laura Pignatti, illustrato da Kaatje Vermeire ed edito da Kite nel 2023.

Di cosa tratta Cosa su cosa?

Filippo è un signore metodico che vive nella periferia di un paese e non entra in relazione con gli altri se non attraverso l’accumulo delle cose usate che gli vengono lasciate nel giardino.
Con le tante casette per uccelli che gli sono state donate, ha addirittura costruito un condominio per volatili, frequentato da quelli che vivono nel bosco, nelle montagne e nei prati.
Le sue giornate trascorrono monotone, solitarie e spesso noiose: mentre gli uccelli migrano, lui non riesce ad abbandonare la sua comfort zone.

Un bel giorno, dentro una valigia, trova una pila di foto e, fra queste, una che lo scuote: è l’immagine una bambina, seduta su un’amaca, che sembra librarsi in cielo. Ma è la scritta sul retro a a far scattare il cambiamento e a spingere l’uomo a cercare, con determinazione, il modo per raggiungere… il settimo cielo.

Il primo metodo adottato dal signor Filippo  é l’accumulo di “cosa su cosa”, ossia la creazione di una catasta di oggetti con l’obiettivo di avvicinarsi a un punto sempre più in alto; eppure non è così che l’agognato settimo cielo sarà raggiunto.

Perché leggere Cosa su cosa?

L’albo Cosa su cosa è un capolavoro: le meravigliose illustrazioni con tinte desaturate e linee essenziali permettono il trionfo dei colori primari: blu, rosso e giallo.
Una storia dolce, malinconica, struggente o fantasiosa, dipende dal livello di interpretazione e dal punto di vista del lettore, non solo bambino.

Per me è stata una lettura commovente che mi ha portato a riflettere sul senso dell’esistenza e sull’altrove, su quanto si persegue e poi si ottiene, non nel modo ipotizzato, ma oltre il desiderio, oltre il prosaico. Oltre la vita.

 

Link d’acquisto

181_cosasucosa_scheda.pdf (kiteedizioni.it)

 

Sinossi

Un uomo passa il suo tempo accatastando oggetti in pile ordinate nel suo giardino.

Chi vive in paese gli lascia volentieri diverse cose ormai in disuso.

Lui non ha mai avuto la curiosità di viaggiare e vive tra le sue cose e la sua routine, fino al giorno in cui unam fotografia di una bambina trovata in una valigia non gli darà un’ispirazione che deciderà di seguire.

Una storia malinconica magistralmente illustrata da Kaatje Vermeire.

 

 

 

Titolo: Cosa su cosa
Autori: Bas Rompa e Kaatje Vermeire
Edizione: Kite, 2023