L’anima di Tian di Anna Paolini e Elena Bellei

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

anima tian

L’anima di Tian è un libri scritto da Elena Bellei e illustrato da Anna Paolini edito da #logos edizioni nel 2021. 

Di cosa tratta L’anima di Tian?

Tian è una delle tante bambine che si prostituiscono, vendute come schiave o davanti agli occhi spenti delle loro madri.

E come si fa a sopravvivere quando l’orco fa scempio di te, quando colui che è padre rispettabile di altre figlie sceglie te e ti viola le viscere fino a rubarti il cuore?

Cosa puoi fare, bambina?

Puoi consegnare l’anima ai flutti del mare, esserci con il corpo ma far viaggiare la mentre altrove, nell’acqua che accoglie come un liquido amniotico, in cui tornare sempre più piccole: feti in attesa di rinascere.

Perchè non si compra un’anima, nemmeno quella di una bambina. Si può condannare la propria all’abisso.

Perchè leggere L’anima di Tian?

Il testo e le illustrazioni de L’anima di Tian sono di struggente bellezza. E davvero non si ammira come le autrici abbiano trovato la delicatezza per raccontare con lirismo poetico, ma senza falsità, una storia così atroce.

Una storia di disumanità, dove conchiglie, meduse, sale e acqua diventano umani, quegli umani che dovremo essere, che alcuni non sono.

Questo libro, meraviglioso, ci lascia la speranza di un futuro oltre l’acqua e il messaggio di non nasconderci sotto la sabbia,

Esiste. C’è. Guarda i suoi occhi, i suoi capelli, le sue carni diafane che tendono all’azzurro freddo delle acque. I suoi occhi chiusi di bambina quasi viva. Quasi morta.

Non dimenticarla. Urla per lei, urla con lei.

Che la Voce di migliaia diventi onda e liberi le piccole schiave del sesso.

Non dimenticare. Non tacere.

Link d’acquisto

Sinossi

Con parole toccanti ed evocative, la scrittrice e giornalista Elena Bellei racconta la storia di Tian, che, per non sentire più niente, getta l’anima in fondo al mare.

Al testo si affiancano le splendide tavole di Anna Paolini, creando una narrazione delicata e suggestiva su un tema drammatico e importante, di cui ancora si parla troppo poco, quello della prostituzione minorile e del turismo sessuale.

Le illustrazioni sono declinate in uno spettro di tonalità fredde, una palette essenziale di bianco e sfumature di azzurro in cui fluttua il solo nero dei capelli. Inquadrando da vicino il volto e i dettagli del corpo della bambina, le immagini ci immergono letteralmente nelle profondità marine, con i loro incantevoli abitanti animali e vegetali.

Questo libro è dedicato alle bambine e al loro corpo sacro come un tempio. Nella speranza che veda la luce un mondo nuovo, dove le donne di qualsiasi età non saranno mai più guardate come merce.

Età di lettura: da 9 anni.

Titolo: L’anima di Tian
Autori: Elena Bellei – Anna Paolini
Edizione: #logosedizioni, 2021