Rosso di Elena Bellei e Anna Paolini

Voce alle donne

Recensione di Emma Fenu

Rosso

Rosso è un libro scritto da Elena Bellei e illustrato da Anna Paolini, edito da #logosedizioni nel 2020.

Di cosa tratta Rosso?

L’opera fonde poche parole con illustrazioni magnifiche e il tema principale, il menarca, è affrontato con serenità e chiarezza. 

A mio avviso destinato a bambine appena  prepuberi, proprio per introdurle all’argomento con gioiosa e chiarezza, il libro racconta la storia di Emma a cui piace il rosso in tutte le sfumature e varietà: dalla propria chioma, ai vestiti, al rossetto, alla frutta fino al tramonto.

E rossa è anche la macchia sugli slip che compare un giorno: l’illustrazione è elegante, ma veritiera, perfino dolce per chi è un’adulta e ricorda il fiore che sboccia fra i pizzetti che orlano la biancheria tipica delle bambine.

Perché leggere Rosso?

Le mestruazioni sono ancora un tabù, ma negli ultimi anni, grazia ad autori di testi per adulti e bambini, le donne si stanno riappropriando di una concezione che non  le qualifica come “sporco”, ma come naturale o “sacro”, come si è sottolineato a proposito di altri saggi antropologici o di romanzi di matrice Femminile.

Una considerazione finale su un libro molto bello e valido: apprezzo molto l’inciso “se vorrà”, ma il menarca, che oggi arriva fra i 10 e gli 11 anni,  non è sicuramente l’ingresso nella tenda rossa delle future madri.

Pur corretto dal punto di vista scientifico e giusto da veicolare, il messaggio finale avrebbe potuto contenere riferimenti al fiorire della giovane, alla rigenerazione del corpo delle donne, figlie della luna, e alla purificazione che tale sangue consente.

Il nostro Rosso non serve solo a essere mamme per scelta: definisce la natura ciclica delle donne.
Link d’acquisto

Sinossi

Questo libro vuole essere un invito per tutte le giovani donne a portare il proprio rosso come un vestito nuovo, rosso come le fragole, come le rose, come il tramonto d’estate, da indossare ogni mese con un sorriso.

Ancora oggi, malgrado tra genitori e figli ci sia generalmente una maggiore confidenza rispetto alle precedenti generazioni, si è abituati a parlare a bassa voce, e talvolta con un pizzico di vergogna, di una cosa tanto naturale come il primo sangue.

Neppure la stragrande maggioranza delle pubblicità degli assorbenti ce lo mostra come è realmente.

Non è azzurro, è rosso. Rosso come tante altre cose belle, come le rose rosse, come un rubino, come le fragole e i lamponi, come il tramonto d’estate.

La comparsa delle prime mestruazioni è un momento da celebrare in quanto segno di un cambiamento importante: significa che da questo momento in poi il corpo della donna è pronto per accogliere e dare alla luce una nuova vita. Se e quando lo vorrà.

Attraverso un dialogo tra il suggestivo testo poetico di Elena Bellei e le immagini fiammeggianti di Anna Paolini, questo libro invita tutte le giovani donne a portare il proprio rosso come un vestito nuovo, da indossare ogni mese con un sorriso.

Titolo: Rosso
Autori: Elena Bellei, Anna Paolini
Edizione: #logosedizioni, 2020