La politica delle donne -Taccuino Mensile

a cura di Maria Antonietta Macciocu

 

politica delle donne

 

La politica delle donne. È con apprensione che mi accingo a dare vita a questo taccuino, dal titolo che potrebbe risultare inquietante.

Noi siamo un blog culturale, penseranno subito in molte, ci occupiamo di prosa, poesia, recensioni, di maternità, di sentimenti di donne, perché complicarlo con la politica, entrare in un campo in cui si muovono già troppe persone?

Calma, chiariamo bene fin dall’inizio.

Qui il termine politica – delle donne – non ha niente a che vedere con gli orientamenti e i partiti politici, ma è riportato al suo significato originale, che indicava la partecipazione alla vita associata in quanto cittadino di una polis, parte di una collettività sociale.

E le donne, ormai, sono più dell’altra metà del mondo, e non possono tenersi fuori da nuove problematiche su cui hanno bisogno di interagire attraverso il confronto.

Perché tra noi donne ci sono tanti modi di sentire e di vivere le cose che vanno approfonditi, in questo momento in cui non siamo più quelle di ieri e neppure quelle di domani, come in tutti i periodi di forte cambiamento.

La parola cultura, alla base del nostro stare nel blog, non può essere confinato nel perimetro della creatività, ma ampliarsi e collegarsi al concetto di società, che è l’insieme delle cose che ci circondano e che creano e condizionano il nostro modo di pensare ed agire come donne e in quanto donne, ma anche come individue.

Tanti sono gli spunti che ci vengono dalla realtà e altrettanti ne potranno venire dalle nostre esigenze. Vediamo se riusciamo a individuarli e discuterne con serenità, ognuna dal suo libero punto di vista.

Un abbraccio a tutte