Le Muse. Festival Itinerante al Femminile

Voce alle Donne

A cura di Emma Fenu

 

le muse

 

Le Muse. Le ricordate?

Ecco, questa sarà un’estate all’insegna de Le Muse, il Festival della Letteratura, Musica e Arte al Femminile nella Riviera dei Fiori.

Io, Emma Fenu, e Loriana Lucciarini, siamo state invitate in qualità di autrici per raccontare e raccontarsi in merito all’essere donne nell’ambito intellettuale e artistico, presentando i nostri i libri e il nostro impegno attivo in Cultura al Femminile e altre associazioni.

Ringraziamo le direttrici artistiche : Ersilia Ferrante, Daniela Mencarelli Hofmann, Judit Török;  l’associazione culturale Villa Biener, associazione culturale Farneparte, con la collaborazione del Club per l’UNESCO di Sanremo.

“L’idea del Festival Le Muse è quella di sostenere e divulgare la creatività femminile come valore e patrimonio attraverso le diverse forme espressive dell’arte: la letteratura e la musica, la pittura e la scultura.
Il concetto di femminile nell’opera d’arte va inteso come modo di essere e di sentire la vita e quindi come possibilità di arricchimento per la società tutta.

Il Festival Le Muse si propone di sostenere e divulgare una ricchezza che, per l’asimmetria che persiste fra i generi, non sempre trova lo spazio ad essa dovuto.

Il Festival Le Muse intende rivolgere la sua attenzione a opere di scrittrici, musiciste e artiste emergenti accompagnate da madrine della rassegna, ossia da nomi noti del mondo della letteratura e dell’arte.

Ci piace l’idea di un festival itinerante, cioè di un festival che coinvolga diversi comuni della Riviera dei Fiori.”

Le Muse. Festival Itinerante di Letteratura, Musica e Arte al Femminile della Riviera dei Fiori è un’occasione imperdibile per chi è appassionato, per chi vuole conoscere, per chi ama il confronto e la riflessione, per chi ritiene che la Cultura non sia avulsa dall’evoluzione sociale e personale.

Vi ricordiamo due appuntamenti in particolare:
  • il  21 agosto alle 18.00 a Sanremo, presentata dalla madrina Rosella Postorino, io presenterò il mio romanzo Le spose della Luna nell’ottica del mio studio sulla storia e letteratura delle Donne;
  • il 28 agosto alle 18.00 Ventimiglia, presentata dalla madrina Virginia Ciaravolo, Loriana Lucciarini interverrà con i suoi libri e il racconto del suo attivismo contro la violenza di genere.

E le altre autrici non sono da meno: sarà un onore conoscerle, alcune finalmente dal vivo, altre per la prima volta.

Ricorderemo questo giorno come un successo della coesione fra intellettuali e artiste per dare voce alle Donne. Perché siamo Muse non solo per ispirare opere, ma siamo depositare della memoria, capaci di cantare la storia che custodiamo e il futuro che vogliamo, per cui scriviamo, dipingiamo, danziamo, parliamo, combattiamo e facciamo rete. Ogni giorno.

https://www.facebook.com/LeMuseFestival