L’incredibile famiglia Appenzell – di Sebastien Perez e Benjamin Lacombe

Rubrica “Io leggo, Tu racconti”

Recensione di Francesca Re e Jana

appenzell

L’incredibile famiglia Appenzell è un libro scritto da Sebastien Perez, illustrato da Benjamin Lacombe e tradotto da Francesca Mazzurana, edito da Rizzoli nel 2021.

Ho lasciato di proposito questo libro sul tavolo della sala insieme ad altri appena acquistati, fra un saltello e una capriola l’attenzione di Jana si è focalizzata sulla piccola montagna colorata.

Ha separato velocemente ciò che non era di suo interesse e ha tenuto fra le mani due libri: uno era un’agenda di Harry Potter di cui ha preso immediatamente possesso scrivendoci sopra il suo nome, l’altro libro era alquanto diverso dai soliti libri illustrati. Lo ha osservato per diversi minuti : copertina nera, scritte dorate e il ritratto di una famiglia molto particolare.

– Questo è un libro prezioso… è per me?-
Appena ha scoperto che quel piccolo gioiello le apparteneva non c’è più stato tempo per fare altro: dovevamo leggere.

Di cosa tratta L’incredibile famiglia Appenzell?

“Il prodigio e il mostro hanno le stesse radici”

Questa frase di Victor Hugo, scritta sulla prima pagina nera del libro racchiude il senso di questo racconto.

Tutto appartiene alle sfumature soggettive di chi guarda, ed ecco che una persona dalle qualità eccezionali o che semplicemente differisce dal comune per qualcosa, può diventare una curiosità, un nuovo amico da scoprire o un mostro da temere. Peggio ancora se chi giudica ha il potere di influenzare le masse.

L’incredibile famiglia Appenzell è un delicato racconto macabro, di quelli che toccano il cuore e accarezzano  i personaggi con tatto e dolcezza, bambini speciali, creature silenziose a cavallo tra i mondi, eppure, nonostante il mondo immaginario, quanto ci è vicino il loro sentire, la sottile sofferenza di non essere completamente accettati, di pensare diversamente o di essere diversi?

Un libro dalle mille sfumature che può essere letto a più livelli ed ottimo spunto per parlare di inclusione.
Le illustrazioni sono meravigliose, catapultano il lettore nel mondo de L’Incredibile famiglia Appenzell e di  tutti i suoi singolari amici, avvolgendoli di mistero e consapevolezza di non essere loro i veri mostri.

Il parere di Jana su L’incredibile famiglia Appenzell

Dopo aver letto il libro ho chiesto a Jana chi fosse il suo personaggio preferito, mi ha risposto che le sono piaciuti tutti, tranne i soldati, ma è rimasta perplessa per la scelta di Marie Appenzell, la bambina che smise di sorridere dopo il primo giorno di scuola e che scelse di adeguarsi ai canoni estetici dell’epoca.

-Io lo so che non è facile farsi accettare, ma non avrei mai rinunciato alle mie antenne-

Link d’acquisto

Sinossi

Da un matrimonio segreto nasce una famiglia speciale. Questa è la sua storia. Un volume prezioso per un racconto deliziosamente dark che ci parla del diritto di ciascuno a essere “unico” e “diverso”.

Con le illustrazioni di Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 9 anni.

Titolo: L’incredibile famiglia Appenzell
Autori: Sebastien Perez e Benjamin Lacombe
Edizione: Rizzoli, 2021