Una notte in biblioteca di Kazuhito Kazeki
Voce dal bosco
Recensione di Veronica Marzi
Una notte in biblioteca è un albo illustrato di Kazuhito Kazeki edito da Kira Kira nel 2022.
Di cosa tratta una notte in biblioteca?
Qualcosa sta per accadere, qualcosa di magico: è il potere dei libri, delle storie che nutrono, cullano, animano. I bambini arrivano in biblioteca insieme ai loro peluche preferiti, ognuno ha con sé il suo preferito, si fanno coraggio, lo stringono, lo prendono per mano.
La bibliotecaria legge loro un libro e poi lasciano lì i loro animaletti di pezza assonnati, tra tanti libri colorati; in biblioteca, sistemati in un lettino, certi di ritrovarli l’indomani. Qualcuno versa una lacrima di nostalgia per il distacco.
Quando tutto è buio, i peluche però si svegliano e iniziano a giocare con i libri, fino a che i bibliotecari li scoprono. Sono gentili come solo i custodi delle storie sanno essere, leggono loro altri libri, gli insegnano tante cose, scattano perfino una fotografia, finché arriva il sonno. La mattina è pronta a riaccogliere i piccoli proprietari che questa volta prendono il loro amato peluche e un libro in prestito.
“Ogni storia è una magia”.
Perché leggere Una notte in biblioteca?
Questo albo illustrato magistralmente da Chiaki Okada, ci porta in un mondo delicato e a misura di bambino. La cura per i dettagli e la gentilezza che si evince da ogni tavola, è un balsamo anche per un adulto: insegnanti, bibliotecari, educatori, genitori, chiunque abbia la possibilità di diffondere bellezza ai più piccoli, dovrebbe affondare le dita tra queste pagine.
L’educazione alla lettura inizia dal respirare buoni esempi e proporre letture a portata di bambino. Gli albi giapponesi hanno un approccio delicato, in particolare questo libro è una carezza, ha una luce propria, è portatore di gioia.
La quotidianità racconta di piccoli gesti, di emozioni davanti alle cose che per la prima volta vengono affrontate come imprese, anche l’andare in una biblioteca.
Un immaginario magico, un altrove affascinante. Ci vuole passione, delicatezza, rispetto per lo stupore bambino.
Un picture book da collezione.
Un libro che brilla.
Link d’acquisto
Sinossi
Oggi i bambini si sono dati appuntamento in biblioteca, ognuno ha portato il peluche preferito. Dopo la lettura, i peluche assonnati rimangono a dormire.
La notte è tranquilla, ma sta per succedere qualcosa di speciale. Una storia magica ambientata in biblioteca, dove i peluche, gli albi illustrati e la lettura sono gli indiscussi protagonisti.
L’idea di questa storia è stata ispirata dallo Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA e ora anche in Giappone.