La migliore mamma del mondo di

S. Perez e B. Lacombe

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

 

la migliore mamma

 

La migliore mamma del mondo è un libro scritto da Sebastian Perez, illustrato da Benjamin Lacombe ed edito  da L’ippocampo nel 2022. 

 

Di cosa tratta La migliore mamma del mondo?

 

Questo è un libro adatto ai bambini e necessario per gli adulti.
In un contesto storico e politico in cui la maternità e il concetto di famiglia sono oggetto di discussione, bisognerebbe farsi spiegare le regole dell’amore dai piccoli.

Nel libro sono elencate molte mamme animali (fra cui le umane): alcune svezzano i propri cuccioli in fretta, altre li lasciano a sostitute che ritengono migliori, altre ne sono gelosissime, altre rischiano la vita per partorirli e crescerli, altre depongono le uova nel maschio, altre percorrono chilometri per farli nascere, altre si strappano i peli per riscaldare la tana, altre adottano tutti, altre li nutrono sputando il cibo ingurgitato per loro.

Ovviamente non esiste una mamma migliore di altre: è quella che ti ama a renderti felice e pronto alla vita.

A volte a svolgere il ruolo accudente è il papà, a volte bisogna essere perentorie per spingere i figli per la propria strada, a volte un cucciolo di un’altra specie è tuo figlio e basta, perchè non serve un test del dna per riconoscersi.

La mamma migliore si dedica solo alla prole?

O riesce a ritagliarsi il proprio spazio personale e professionale?

La mamma migliore è quella che ha concepito o quella che ha adottato?

La mamma migliore è una femmina?

La mamma migliore si dedica a un solo figlio?

La mamma migliore opta per una famiglia numerosa?

La mamma migliore è quella che lascia il bambino in ospedale dopo averlo partorito perchè sa che non può tenerlo?

 

La mamma migliore è quella a cui corri incontro, che ti riempie di baci, spinge in alto l’altalena, ti prepara i biscotti, ti accudisce quando sei malato, ti abbraccia mentre scivoli nel sonno, ti protegge dalle paure, ti insegna a crescere e ti lascia libero di sbagliare.

Ah non è la mamma?

Si tratta della nonna? Della zia? Della tata? Della suora? Della vicina di casa?

Chiedetelo a un bambino, Lui lo sa chi è la sua mamma, ma non suggeritegli risposte che possono ferirlo e farlo sentire sbagliato.

Perchè non importa che mamma hai, importa essere amato e non giudicato.

 

Perchè leggere La mamma migliore del mondo?

Ci sono libri illustrati per l’infanzia che mi commuovono per la profondità.

Non si parla di sussidi, di bioetica, di aborto, di procreazione medicalmente assistita, di gravidanza surrogata, di famiglie arcobaleno.

Si va più indietro. O più avanti.

Al nocciolo della questione.
Con un testo semplice, preciso nei dettagli scientifici eppur poetico, e con illustrazioni di una bellezza strabiliante la stessa domanda si ripete.
Chi è la mamma migliore del mondo?

E io immagino un bambino amato che, al termine della storia, sorrida e dica, puntando il ditino: SEI TU!

E quel “tu” non importa come me è, chi è, che scelte ha compiuto, se ha sofferto di depressione post partum, se ha il grembiule a cuoricini o il chiodo di pelle, se ha un utero o meno, se nelle chat delle mamme non è mai inserita, se si sposta in sedia a rotelle, se tasta i visi nel suo eterno buio, se ha superato i 45 anni, se vive sola, con un uomo o con una donna: è solo immenso amore che si fa corpo, voce, nenia. Per sempre.

 

Ps: ricordiamoci che non è un saggio sulla maternità scritto per legislatori e filosofi. Del resto, neppure loro hanno sempre le stesse idee. Ricordiamoci, invece, la semplicità, poi proseguiamo in una politica a sostegno di ogni mamma, senza coccarde per le presunte più brave.

 

Link d’acquisto

https://www.ippocampoedizioni.it/libro/9788867226771

Sinossi

Questo bell’album di grande formato presenta 17 ritratti di mamme del regno animale.

Tra queste, chi sarà mai la migliore mamma del mondo?

Mamma ragno, che si sacrifica letteralmente per i suoi piccoli?

O Mamma cuculo che, ben conscia di non essere all’altezza, preferisce affidare a un’altra la cura del suo pulcino?

In questo inventario della maternità – o piuttosto delle maternità – nel regno animale e nelle sue infinite varietà, Sébastien Perez gioca con umorismo e poesia sui diversi registri dell’essere madre.

Quanto a Benjamin Lacombe, si lascia trasportare dal suo talento per onorare l’indefettibile istinto materno attraverso tenere tavole.

Il messaggio si vuole semplice e universale. Una sola cosa sembra riunire tutte le madri, al di là della specie: l’amore incondizionato che portano alla loro prole.

 

Titolo: La migliore mamma del mondo
Autori: S. Perez e B. Lacombe
Edizione: L’ippocampo, 2022