Una straordinaria solitudine di Stefania Convalle
Voce alle Donne
recensione di Emma Fenu
Una straordinaria solitudine è un romanzo di Stefania Convalle edito da Convalle nel 2022.
Di cosa tratta Una straordinaria solitudine?
Una lei e un Lui.
E un’altra e molte altre. E forse un altro.
E poi un destino inatteso che mischia legami, ricordi, città, continenti. E nasconde verità crudeli.
Non posso svelarvi oltre su un romanzo incalzante, dai continui colpi di scema, pur resrando fedele allo struggimento melodico del tango e della milonga, simboli di quella danza di sentimenti chè è un po’ amore, un po’ guerra, un po’ morte, un po’ fuga, un po’ ritorno.
Come lo sono le storie di sentimenti senza sottofondo, se non quello della tv in salotto e del frullatore in cucina. La sostanza non cambia.
Durante la lettura mi sono chiesta perchè a volte ci facciamo male da soli o feriamo chi amiamo, ottenendo comunque sofferenza: per incapacità di comunicare, agire, osare, mostrarci autentici?
Perchè deve intervenire la vita, il caso, il destino o l’universo a salvarci, a volte in modo inconsueto?
Perché non ci conosciamo e non siamo capaci di vera empatia, e, negando fragilità e dolore, ci feriamo con il coltello che impugniamo, sanza limitarci a noi stessi.
Perché, dunque, l’amore è una straordinaria solitudine?
Perché l’Altro resta in parte sconosciuto, misterioso per noi quanto l’immagine riflessa allo specchio di cui cerchiamo di inseguire lineamenti e moti dell’anima.
Perché amare non è possedere, non è bisogno di completezza, non è un sostegno che mai vacilla: l’amore è sorprendente, spiazzante, deludente, arricchente, incontrollabile.
E non fagogita vite, annullando spazi di ricerca interiore, di dubbi, di voragini e di autonoma realizzazione: è una solitudine di anime che si sfiorano, che si cercano, che… danzano.
Non si sa se si conduce o si viene condotti: quello che si condivide è la musica e l’intrecciare di passi e sogni.
Perché leggere Una straordinaria solitudine?
Stefania Convalle ci regala un libro appassionante e commovente che permette di entrare in quel mondo rosa e grigio e nero che è l’amore.
Eppure ci lascia riflessioni su cui fermarci, ferite da cui sanarci e un messaggio così semplice da commuoverci: basta l’amore. Che sia vero, forte, imperfetto, totale.
E allora sarà straordinario, come la solitudine lo è quando sorvola la banalità del troppo detto o del non detto e insegue parole che solo sulla carta diventano realtà. Straordinaria realtà.
Link d’acquisto
https://www.edizioniconvalle.com/una-straordinaria-solitudine-c2x37433884
Sinossi
L’animo femminile resta un affascinante mistero.
L’autrice descrive le vite di Sophie, Victor e Maryanne in una luce venata ora di malinconia ora di mistero e li seguiamo, giorno dopo giorno, nei loro pensieri, nelle attese e soprattutto nella ricerca di un po’ di felicità.
L’amore sembra volersi nascondere tra scenari da sogno lungo la costa italiana, poi tra le immagini di una metropoli lontana e apparentemente priva di anima.
Eppure il destino è già all’opera, ancora una volta schierato col tempo e le sue incognite.
L’amore può essere una scelta, così come la solitudine?
Le vicende personali, i colpi di scena che esaltano la scrittura impetuosa e allo stesso tempo concreta della scrittrice, sono trasmessi con estrema naturalezza.
Un punto di forza che fa assaporare il risveglio dell’amore, il riscatto per qualcosa che appariva perduto e, sopra ogni altra cosa, la meraviglia di poter leggere dentro sé stessi, sempre e comunque.
Titolo: Una straordinaria solitudine
Autore: Stefania Convalle
Edizioni: Convalle, 2022