Piccoli momenti di Mindfulness di Patrizia Collard

Voce al Cuore

recensione di Alessandra Patrignani

 

piccoli mindfulness

 

Piccoli momenti di mindfulness è un saggio scritto da Patrizia Collard ed edito da Mondadori nel 2016.

Di cosa tratta Piccoli momenti di mindfulness?

Trarre nuova gioia dalle attività comuni, che compiamo ogni giorno, per andare sempre più vicino alla pace e alla gioia che albergano in noi.

La mindfulness è più un atteggiamento che una capacità.
Vivere consapevolmente attimo per attimo gustando le emozioni che sentiamo e le sensazioni che ci arrivano da ognuno dei nostri cinque sensi, lasciando ossigenare il cervello da tutta quella “cassetta degli attrezzi quotidiani” che è nella mente;

Quest’ultima, a volte, non ci fa vedere la vita come la vedevamo da bambini bensì ce la fa vedere come una lunga lista di doveri, responsabilità e
scadenze da condire con ansia, fretta e sovente una bella spolverata di frustrazione e senso di colpa nei confronti di quella che è la nostra vera
Essenza.
I vari campi di applicazione della mindfulness la rendono una tecnica in grado di aiutarci e supportarci prima che lo stress possa farci crollare.

“Con senso di avventura e di curiosità, possiamo imparare a vivere molto più intensamente, momento per momento”.

 

 

Perché leggere Piccoli momenti di mindfulness?

Esistono migliaia di testi sulla mindfulness; io ho scelto questo libro anche per le sue dimensioni pressoché tascabili.

Lo porto spesso con me, in borsa o nello zaino, così da poter disporre sempre di un esercizio mindfulness quando ne ho più bisogno.
Nei momenti di ansia, nei momenti frenetici, nei momenti di stress, nei momenti in cui ho bisogno di riconciliarmi a me stessa e al tempo del mondo: non a quello della società.
Gli esercizi sono suddivisi per tempo a disposizione (si parte anche da soli 5 minuti) e per “settore di vita” che ha necessità di calma, di presenza, di respiro profondo e rilassato.

Piccoli momenti di mindfulness è un valido invito, arricchito da poesie e spunti di riflessione, oltre che da una breve panoramica sulla storia e sull’utilità della mindfulness, a trovare quel pergolato di quiete in mezzo al caos di una vita frettolosa e sempre meno a portata di essere umano.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/piccoli-momenti-di-mindfulness-libro-patrizia-collard/e/9788804660064

Sinossi

La mindfulness è una tecnica per imparare a rilassarsi e a essere nel presente. Queste semplici pratiche, prive di mantra, di preghiere, e che non necessitano di particolari doti o di lunghi tempi di apprendimento, stanno rivoluzionando il modo in cui in Occidente cerchiamo di relazionarci alla frenesia del mondo che ci circonda.

Cercate di trovare dieci minuti al giorno per praticare questi esercizi e vi scoprirete liberi dallo stress. In questo piccolo libro troverete oltre trenta facili esercizi di mindfulness di cinque o dieci minuti l’uno.

 

Titolo: Piccoli momenti di mindfulness
Autore: Patrizia Collard
Edizione: Mondadori, 2016