Nel buio della casa di Fiore Manni e Michele Monteleone
Voce alla Magia
Recensione di Francesca Re
Nel buio della casa è un Thriller scritto da Fiore Manni e Michele Monteleone, edito da Sperling & Kupfer nel 2021.
Nel buio della casa è il terzo volume della collana Macabre, dedicata alla letteratura horror.
Di cosa parla Nel buio della casa?
Allison e Noah sono una coppia felice che ha deciso di cambiare vita: la frenesia della città ormai li aveva stancati e non era più compatibile con il loro nuovo ruolo di genitori. Il sogno americano: famiglia felice e grande casa in campagna.
Questi sarebbero i presupposti per un noiosissimo e scontato romanzo d’amore, peccato che il libro appena concluso sia una ghost story dove l’amore viene celebrato nella maniera più dolorosa possibile.
La giovane coppia acquista una splendida casa in campagna. Era il primo luglio di una delle estati più lunghe degli ultimi cento anni ma stranamente Allison, osservando la casa dall’esterno sentiva un brivido innaturale sottopelle e un leggero pizzicore alla nuca
Forse erano le cornici delle finestre: di legno scuro, quasi nero, donavano alla casa uno sguardo inquietante, quasi umano.
Ma la gioia e l’entusiasmo per l’inizio della nuova vita porta a trascurare le sensazioni e a non voler vedere le ombre spiare dietro a quelle finestre nere.
Sarà un nuovo inizio che segnerà una fine, non saranno gli unici ad abitare questa casa.
In un continuo rimbalzo narrativo tra presente e passato, ci addentreremo in profondità fra le crepe di questa dimora, osserveremo congelati dal terrore, come la creatura si prende gioco della mente di Allison fino a spingerla a gesti estremi, fino a distruggere completamente la sua vita e quella di Michael. Eppure, in una nuova forma e a causa di un sigillo,la storia fra Noah e Allison andrà avanti, perchè il loro scopo è uno solo: arrivare all’origine.
Una vita al limite, Noah,uno spirito quasi reale, Allison. Questa è la nuova coppia, legati da un amore oltre la materia inizieranno la ricerca dell’Architetto e si imbatteranno in nuove case infestate, innescando nuove lotte per liberare le anime imprigionate.
Un crescendo di mistero e terrore da leggere nel cuore della notte o durante il temporale, ovviamente per gli amanti del genere.
Perchè leggere Nel buio della casa?
Un mix interessante fra horror e thriller, scritto da due autori italiani che sono stati in grado trascinarmi per i capelli indietro nel tempo, quando poco più che adolescente, divoravo Dylan Dog e i primi libri di Stephen King che tanto ho amato.
Il libro infatti è pieno di rimandi del grande maestro King e di elementi classici del genere.
La curiosità verso quella narrazione “surreale” che mi ha tenuto tanta compagnia in passato è ciò che mi ha spinto ad affrontare questa nuova avventura.
Non è stato facile indossare nuovamente quei panni dopo anni di romanzi completamente diversi, eppure il brivido e la tensione sono rimasti gli stessi, così come la voglia di proseguire a leggere gli altri libri della collana Macabre.
Link d’acquisto
Sinossi
C’erano una volta Noah, Allison e la loro nuova splendida casa. Potrebbe essere l’incipit di una favola.
Invece è l’inizio di un incubo. Un horror tutto italiano con echi nel mondo del fumetto e una grande storia d’amore. 2015.
Tutto comincia con una stupenda e antica dimora di campagna e con i sogni di una giovane coppia, Allison e Noah, che progettano di costruire lì la loro famiglia.
Ma le case, soprattutto le più belle, spesso nascondono segreti e, anziché un futuro, la casa regala loro una tragedia. 2019 .
Noah scopre che altre case infestate, come la sua, sono sparse per tutto il suolo americano.
Queste dimore sono state trasformate in trappole per fantasmi da un oscuro personaggio: l’Architetto. Noah si mette sulle sue tracce con un aiuto speciale: il fantasma di Allison che, per un’anomalia, o forse per amore, è rimasto legato a lui.
Non basta una mano di vernice per contenere l’oscurità imprigionata tra le mura di questa casa.