Le spose della Luna di Emma Fenu

Voce all’Emozione

Recensione di Maria Cristina Sferra

 

le spose della luna

 

 

Le spose della Luna è un romanzo di Emma Fenu, riedito da Literary Romance nel 2023.

 

Di cosa tratta Le spose della Luna?

 

Sardegna, aspra e antica isola di rocce, montagne e gente silenziosa.
Un entroterra misterioso come un ventre materno che custodisce figli e segreti. Una società di donne avvezze alla durezza della vita e di uomini spesso lontani da casa, sui monti a pascolare le greggi o in fuga per salvare la pelle. Due famiglie rivali che piangono i morti di una faida che sembra non avere mai fine.
Qui, nei primi anni del ’900, si svolge la storia di Franzisca che, ingiustamente accusata di omicidio, si dà alla macchia, trovando riparo in una grotta sulla montagna e diventando bandita tra i banditi.

La giovane fugge un destino segnato, per salvare se stessa e preservare il sentimento puro che nutre per Istevani, anch’egli bandito, che ne ricambia l’amore.

“Come la Luna è bianco il tuo viso; come le cime della montagna sono i tuoi zigomi; come querce sotto la pioggia sono i tuoi capelli; come una fonte secca sono le tue labbra che posso solo baciare.”

Le protagoniste del romanzo sono le donne che ruotano intorno alla vicenda. Le donne che tirano i fili della Storia tessendone la trama e l’ordito secondo antichi rituali. Le donne che conservano insieme la sapienza del pane, la dolcezza del miele, la durezza del granito. Le donne che praticano la magia, bianca o nera secondo il colore dell’anima di chi la utilizza.

Un racconto che passa di voce in voce, come un lamento, come una preghiera, pregno di ogni sentimento che muove l’esistenza dei personaggi. Odio, cattiveria, desiderio di vendetta, dolore, qualche moto di dolcezza, speranza.

Una narrazione immaginifica che ci porta nel profondo del cuore delle madri, mogli, zie, figlie, bambine coinvolte, figure femminili di cui l’autrice distilla l’essenza.

Un testo dispiegato al vento, che va letto con cautela e rispetto, senza temere l’incontro con le diverse forme che assume l’agire umano né quello con le creature che non ci sono più o forse non esistono ancora.

“E la Luna, con indosso il lionzu color zafferano, le baciava tutte sulla bocca quelle spose bianche, senza un marito, stendendo su di esse un velo d’argento e perle.”

Perché leggere Le spose della Luna?

Emma Fenu ci regala un romanzo ispirato alla storia vera della bandita Paska Devaddis e lo fa con la sensibilità della studiosa e la cura della ricercatrice, disseminando le pagine di simbologie arcane, antichi riti, tradizioni ancestrali, termini di una lingua da preservare e tramandare.

La sua scrittura poetica sa accarezzare anche quando parla di sangue e morte, le sue parole sanno avvolgere come un manto caldo anche quando affrontano lo strazio e la disperazione.

Questo libro ha la singolare caratteristica di narrare i fatti attraverso la forza delle emozioni. E la sorprendente capacità di farci ascoltare la misteriosa voce della Luna.

“Era tempo di riposo e di silenzio per la sposa bianca. Il suo ricordo sarebbe divenuto un racconto all’ombra del focolare, in notti di Luna sterili di sogni, ma gravide di malinconia.”

Link d’acquisto

 

le spose della luna

Sinossi

Ambientato nel cuore della Sardegna nel 1911, questo romanzo si ispira alla vicenda della bandita Paska Devaddis, di Orgosolo. Ingiustamente accusata di omicidio a causa di una faida che insanguinò il paese, fu costretta a riparare sui monti per sfuggire alla giustizia e a eventuali ritorsioni. Solo che in quella terra aspra e selvaggia trovò la morte.

Franzisca, la nostra eroina a cui si rifà l’evento, trova pace solo quando l’amato e promesso sposo Istevani, latitante anch’egli, in una notte di luna piena, la riporta alla madre ormai priva di vita.
Sangue, amore, odio, morte. Misteriose apparizioni. Riti di magia bianca e nera.

Sullo sfondo di una Sardegna le cui radici affondano nel paganesimo, si snoda un’intensa storia di donne forti come pietre nuragiche e potenti come dee, eppure mosse da sentimenti ancestrali, che diventano voce narrante di una storia che si declina al femminile.

Emma Fenu ci regala un romanzo complesso, ove le voci narranti si accavallano e si susseguono mischiandosi alla realtà e alle leggende. L’autrice esorta il lettore a “sentire” la materia di cui è fatta la storia e lo invita a porgere la mano al mito della Dea.

Titolo: Le spose della Luna
Autore: Emma Fenu
Editore: Literary Romance, 2023