Caro Nome di Alessandra Patrignani
Lettere al Femminile
A cura di Maria Cristina Sferra
Care amiche e cari amici, per la rubrica quindicinale Lettere al Femminile su Cultura al Femminile pubblichiamo oggi una missiva di Alessandra Patrignani, una lettera dedicata al Nome proprio di persona e alle motivazioni che spingono i genitori a una scelta importante che accompagnerà per tutta la vita il nuovo nato.
Caro Nome proprio di persona,
quando vieni scelto per poter rappresentare un essere umano, generalmente pensi ti scelgano perchè esteticamente suoni bene o perché sei importante, o più semplicemente perché corrispondi ai gusti di chi ti sceglie.
Si dice che tu, Nome, non sia solo un insieme di lettere che differenzia un soggetto da un altro; pare che tu abbia un determinato peso anche sulle caratteristiche del temperamento di quella persona e, nel caso fossi un nome “rinnovato” acquisito da un anziano parente, ancor peggio. Sembra, infatti, che spesso consegni nelle mani ti chi ti riceve un destino quasi già confezionato.
Ma sarà davvero così?
E cosa succede se vieni scelto non per amore, ma per dispetto?
Cosa succede se una persona ti trova lì, per sempre “al suo fianco” pronto a rappresentarla, ma scopre che non sei stato scelto per lei in nome dell’amore, del gusto estetico, di un’importanza… insomma, non con buone intenzioni?
Nessuno ci pensa mai, forse non è una sensazione piacevole.
C’è chi va fiero del proprio Nome, c’è chi lo cambierebbe volentieri, chi non si sente rappresentato.
Esiste qualcuno che esula da tutti questi perimetri già citati e che si sente affibbiato non un Nome proprio di persona, ma un vero e proprio dispetto?
Non un dispetto al nascituro. Ma un dispetto all’altro genitore.
Sembra impossibile, eppure accade… da qualche parte del mondo.
Forse non è importante sapere, Nome, con quale criterio tu sia stato scelto.
Io sono certa che tu vorresti essere scelto, però, sulla base di un sentimento nobile come l’Amore.
Nome, tu sei importante. Non sei una cosa di poco rilievo: duri tutta la vita …e oltre!
Che dici, Nome, creiamo una petizione affinché ogni creatura possa avere il diritto a tanto Amore, a partire proprio dalla tua scelta?
Per partecipare alla rubrica quindicinale Lettere al Femminile sul sito Cultura al Femminile, inviate la vostra lettera allegata in formato Word a letterealfemminile@gmail.com