I vicini di casa di S. E. Lynes
Voce al rosa e al nero
recensione di Federica Cabras
I vicini di casa è un romanzo scritto da S. E. Lynes e edito da Newton Compton nel 2022.
Di cosa tratta I vicini di casa?
Immagino che, nella scala delle cose assurde, inconcepibili e atroci, al primo posto ci sia di sicuro il rapimento o lo smarrimento di un figlio.
Non posso nemmeno immaginare quello che una persona possa provare di fronte a una simile disgrazia. Una morte, forse e con grande dolore, si può accettare, ma vivere in un limbo dove effettivamente non si sa cosa ne è del sangue del tuo sangue – Sarà morto? Sarà vivo? Sarà tra le mani di un pazzo, di un pedofilo, di un sadico? – credo sia una punizione diabolica e inaccettabile.
È proprio in una situazione simile che vive Ava. Un anno prima – un solo anno prima – stringeva tra le braccia la sua Abi, piccola peste di qualche anno, mentre nel suo ventre cresceva una nuova vita. E lei e suo marito di amavano di un amore sincero, bello, pulito.
Adesso… Be’, adesso ha il piccolo Fred e suo marito Matt, ma non ride più. Non scherza più. Non è capace nemmeno di parlare con i vicini di casa.
È morta dentro, Ava, un guscio vuoto della donna solare e vitale che era prima.
Del resto, è stata proprio lei a lasciare la porta di casa per sbaglio aperta.
Abi doveva essere ancorata al suo seggiolino, o almeno così Ava pensava.
E lei ha commesso un errore.
È salita al piano di su per preparare il bucato, fermandosi qualche minuto a controllare la bacheca dei suoi social.
Cosa sarebbe potuto capitare? Niente, in un giorno fortunato, tutto in uno sfortunato.
La combo porta aperta e cintura del seggiolone slacciata ha condotto tutti di fronte a una terribile tragedia. Quando è scesa al piano di sotto, la bimba non c’era più, come inghiottita da un buco nero.
E di lei, da quel giorno, nessuna notizia.
È un anno che Ava si crogiola nel senso di colpa.
Se non avessi fatto, se mi fossi occupata di, se non mi fossi diretta al piano superiore, se non fossi entrata su Facebook.
Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto della sua vita di adesso è concentrato a ricordare. Un dettaglio, un particolare… qualcosa che possa aiutarla a capire dove sia la piccola Abi, dove cercarla, visto che in tutti i posti possibili è stato già, inutilmente, fatto.
La svolta? Quando i vicini di casa, i rispettabili Lovegood, invitano tutto il quartiere a una festa a casa, Matt la convince: bisogna iniziare nuovamente a vivere. Bisogna farlo, se non per se stessi, per Fred, neonato di pochi mesi con già una croce sulle spalle.
Ci va. Prova a divertirsi. Ma poi… una frase detta a mezza voce solletica la sua immaginazione. E se tutti i tasselli non fossero ancora stati messi al proprio posto?
Perchè leggere I vicini di casa?
I vicini di casa è una storia di smarrimento, di colpa, di espiazioni.
È una storia che nessuno di noi vorrebbe vivere, che fa male leggere.
Perché è la storia di quanto le menzogne si sappiano insidiare in mezzo a persone che si vogliono bene creando crepe grosse quanto un oceano.
Ed è una storia di rimpianto, di tristezza e di lacrime.
E di una bambina con nessuna colpa se non quella di essere una bambina, appunto.
Bello, inaspettato, originale.
Link d’acquisto
Sinossi
Tutti hanno qualcosa da nascondere.
Ava, Matt e la loro figlioletta Abi vivono in un quartiere tranquillo e sicuro, circondati da vicini amichevoli.
Una mattina, Ava si allontana per pochi minuti, lasciando la figlia da sola in cucina, ben assicurata al passeggino. Al suo ritorno, Abi è scomparsa: la porta d’ingresso è aperta e il passeggino è vuoto.
La bambina sembra davvero sparita e di lei non si saprà più nulla.
Un anno dopo, Ava vive ancora nella morsa del senso di colpa e dell’angoscia. Per scuoterla, il marito cerca di convincerla a partecipare all’inaugurazione della nuova casa dei Lovegood, i loro vicini.
Ava non vorrebbe andare, perché non sopporta l’idea di trascorrere del tempo con persone che non condividono il suo dolore, ma finisce per cedere: Matt è preoccupato per lei e forse una serata fuori le farà bene.
Alla festa però, mentre gli amici chiacchierano amabilmente tra un brindisi e l’altro, Ava origlia un commento che non avrebbe dovuto sentire, una frase detta a bassa voce che mette in discussione tutto ciò che sa sulla scomparsa di sua figlia.
Pensava di aver ricostruito ogni dettaglio di quel giorno maledetto. Si sbagliava…
Titolo: I vicini di casa
Autore: S. E. Lynes
Edizione: Newton Compton, 2022