Per te, io vorrei di Licia Colò

Recensione di Alessandra Patrignani

 

 

per te vorrei

 

 

 

Per te, io vorrei è un romanzo scritto da Licia Colò edito da Mondadori nel 2013.

 

Di cosa tratta Per te, io vorrei?

 

La voglia di vivere eternamente: l’anima giovane e vivace che si scontra con il passare dell’età anagrafica rivendicando il suo diritto di esserci e rimanere per sempre.

Far riecheggiare i propri valori e i propri sogni al di là del tempo e dello spazio che questa vita ci porta in dono.

Ripercorrendo, in una astratta linea cronologica, la crescita della figlia Liala, Licia Colò mette per iscritto l’importanza delle princìpi e delle scelte che l’hanno guidata da sempre verso il rispetto per l’ambiente, le persone e gli animali.

Dolci aneddoti d’infanzia della figlia si trasformano in ganci che catturano la memoria dell’autrice e la portano a ricordare, riflettendo, su alcune esperienze vissute nei suoi numerosi viaggi per il mondo, collegando il suo essere viaggiatrice ed eterna esploratrice al suo essere madre.
Mettere a nudo i propri pensieri, e per certi versi le proprie insicurezze, in un viaggio letterario votato alla speranza che alla figlia, ma anche al lettore, permanga l’importanza della condivisione, dell’umiltà, dell’umanità, del rispetto, della disciplina ma anche del non smettere mai di sognare e di perseguire sempre i propri traguardi.

 

Perché leggere Per te, io vorrei?

 

Per te, io vorrei è un libro ricco di spunti di riflessione sia per se stessi che in relazione agli altri; ovviamente sono presenti aneddoti e consigli di comportamento da adottare durante i viaggi, frutto dell’esperienza diretta dell’autrice.

Un libro di una piacevolezza straordinaria che trae la sua peculiarità proprio dall’essere una “lettera nel tempo” alla figlia Liala in cui convivono, come in un foto ricordo, anche altri membri della famiglia ed i loro insegnamenti.

Un libro che, per l’importanza dei messaggi trasmessi e lo stile comunicativo informale e aggraziato, suggerisco di portare nelle biblioteche delle scuole o direttamente in aula.

 

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/per-te-io-vorrei-ti-libro-licia-colo/e/9788804631385

 

 

Sinossi

“Ho sempre desiderato conoscere il mondo, ma mai nessun luogo è riuscito a trattenermi. Forse nel mio cuore vive un uccello migratore…”

 

Come nella più avvincente puntata di “Alle falde del Kilimangiaro”, Licia Colò ci prende per mano e ci conduce in un viaggio di parole alla scoperta del futuro che vorrebbe per sé, per sua figlia Liala e per tutti gli abitanti della Terra. Il nostro è un pianeta meraviglioso, traboccante di luoghi incantati, animali maestosi e culture millenarie.

Ma sta vivendo momenti di forte sofferenza. L’essere umano adotta molto spesso comportamenti scellerati che si trasformano in altrettanti inciampi al gioioso corso della natura.
L’effetto serra, la scarsità di cibo, lo spreco delle risorse, ma anche il mancato rispetto delle differenze di genere, razza e religione sono alcune delle profonde ferite con cui l’umanità ha sfregiato la grande bellezza.

Quali sono i diritti e doveri del nostro tempo? E cosa vuol dire essere donna oggi?

Questo libro è un cantico d’amore per il Creato e tutte le sue creature. È l’invito a continuare ad amarlo e a combattere affinché ogni abitante possa contribuire a renderlo ancora più bello.

 

 

Titolo: Per te, io vorrei
Autore: Licia Colò
Edizione: Mondadori, 2013