Diventare grande di L. Bourget e E. Houdart

Voce dal Bosco

recensione di Veronica Marzi

 

diventare grande

 

 

 

Diventare grande è un albo scritto da Laëtitia Bourget e illustrato da Emmanuelle Houdart, edito da #logosedizioni ad ottobre del 2023, che ringrazio per la copia cartacea del libro in anteprima.

Un periodare asciutto ci introduce alle tre età della donna, restituendoci un viaggio temporale esistenziale. Autentico racconto, intimo diario, in bilico tra divenire ed essere, alla ricerca del significato della vita, del rispetto per se stessi.

 

Di cosa tratta Diventare grande?

 

Una fioritura personale inizia dal concepimento di sé, come essere degno di cura.

Dal nulla, una sola vita germoglia timidamente per poi esserci. Attrezzatasi, si adatta, si flette, non si piega. Cresce, ingombra e poi sgombra.

L’indipendenza e la consapevolezza, come traguardo di un io pronto a lasciare una scia profumata, per chi saprà coglierla.

La gratitudine, la pienezza della semplicità, il riscoprirsi potente e mortale: parte di un tutto.

Un libro per ogni donna, ogni antenata, ogni bambina. Perché diventi esigenza, cura e giardino. Ricevere è dare, insegnare è imparare.

“Prima non c’ero
e poi c’ero
ma non ero che io
mi sono attrezzata un pochino
ma poi molto di più…”

Area tematica
Crescita personale
fioritura
albi illustrati di qualità
le età della donna

 

 

Perché leggere Diventare grande?

Ci sono libri che non lasciano indifferenti, poi ci sono i capolavori, e appena aperto questo libro mi sono ritrovata catapultata in un mondo visionario, ma concreto.

Un mondo surreale, bucolico e allo stesso tempo spaziale, ho visto scorrere tra le pagine bianche, la vita di una bambina che prima c’era, e poi non c’era più.

Di una bimba che cresce, che si attrezza, che da piccola diventa grande, che da esile diventa robusta, che si flette come una contorsionista.

Da prima allegra, diviene anche introspettiva, da curiosa diventa esigente, che insegna con perseveranza, che indipendente diventa
recettiva.

Spensierata e utile, più utile che mai, ha conosciuto la solitudine e che grazie ad essa è diventata sicura e autonoma, ed ha finalmente potuto essere parte di un tutto.

Dimenticherà infine, ormai grata di aver vissuto tanto, fino a scomparire. Come era arrivata alla vita, dalla vita se ne andrà in un viaggio a ritroso, come un cerchio infinito senza tempo.

Un albo potente, che arriva senza tante parole, grazie alla sua costruzione ciclica. Ha una immediatezza e una forza immaginifica incantevole, non smetterei mai di sfogliarlo, scorre come il tempo, ma ha il dono di fermarlo per qualche istante prezioso nel suo divenire.

 

 

Link d’acquisto

https://www.libri.it/diventare-grande

Sinossi

Un albo illustrato che esplora la vita come una successione di cambiamenti, tra i due misteri della nascita e della morte

La vita come una successione di metamorfosi, un continuo capovolgersi nel proprio opposto: una persona viene al mondo e attraversa l’esistenza come un viaggio nel corso del quale osserva i propri cambiamenti.

Senza dare giudizi, offrendo semplici constatazioni alla riflessione dei lettori.

Alcune trasformazioni sono molto veloci, soprattutto nell’infanzia, altre invece necessitano di una vita intera.

Nel consueto stile immaginifico e colorato di Emmanuelle Houdart e con il testo poetico di Laetitia Bourget, Diventare grande è un inno all’esistenza, una celebrazione dell’esperienza di ciascuno, in quanto preziosa e piena di senso, con le sue luci e le sue ombre, dall’arrivo che affonda le radici nel mistero fino all’ultima partenza, a cui andare incontro con serenità e spirito di accettazione.

Un albo delicato che funge da ponte tra le generazioni, un libro da leggere e guardare con lentezza insieme ai più piccoli e da rileggere più volte seguendo le tappe della nostra vita.

Titolo: Diventare grande
Autore: Laëtitia Bourget e Emmanuelle Houdart
Edizione #logosedizioni, 2023