I consigli letterari di @magistravero per maggio
Voce dal Bosco
a cura di Veronica Marzi
I consigli letterari di @magistravero esplicitano il mio intento di diffondere albi illustrati di qualità, far conoscere e riconoscere il potere e il fascino che può avere una storia anche in base alla sua struttura e alle sue illustrazioni.
Vi propongo tre libri a confronto, li accomuna un tema di grande attualità: gli orsi.
Nel rispetto della tragedia avvenuta, trovo utile suggerire la lettura di tre albi illustrati, ponte per costruire una convivenza, nel rispetto della natura, tra l’uomo e un meraviglioso animale selvatico: l’orso.
“L’amore fatevelo spiegare dai bambini”
I consigli letterari di @magistravero per maggio
Il miracolo degli orsi di Wolf Erlbruch
L’orso si era svegliato dal letargo e il suo stomaco brontolava piuttosto forte, perché se uno dorme per quasi sei mesi, poi si sveglia con una fame enorme. Dopo si rifece e ritornò a essere tondo e robusto.
Adesso gli capitava di pensare con piacere a come diventare un papà orso grande e forte. La mattina dopo, con tutto il coraggio e la voce di cui era capace, si mise a gridare in direzione del bosco:
“Qualcuno sa dirmi come si fa ad avere un cucciolo?”
Il risveglio è al centro della narrazione di un libro straordinario di Wolf Erlbruch edito da Edizioni e/o. in cui Orso non sa proprio da dove cominciare, chiede consigli, va per tentativi ed errori, segue il suo istinto e sogna.
Poi si fa guidare da una orsa tra l’erba molto alta, la poesia del racconto si fonde col naturale desiderio. Il miracolo degli orsi non è altro che il miracolo della vita, che sia primavera, che sia vita.
Edizione: e/o, 2012
Link d’acquisto:
https://www.ibs.it/miracolo-degli-orsi-libro-wolf-erlbruch/e/9788876416002
Due piccoli orsi di Ylla (Camilla Koffler)
Due piccoli orsi, fratello e sorella, si stanno affacciando per la prima volta dalla loro tana, all’arrivo della primavera. La loro mamma sta per andare in cerca di buon miele selvatico e li ammonisce a non allontanarsi perché il mondo è ancora troppo grande per loro. Quelle raccomandazioni però vengono presto dimenticate e i due piccoli orsi di gioco in gioco, di fiore in fiore, di albero in albero si allontanano un bel po’ da casa.
Quando se ne rendono conto, dalla cima di un albero, tana e mamma non sono in vista. Sfidano l’acqua,mfanno l’asse d’equilibrio su un tronco sospeso, chiedono anche a tutti gli animali sul loro cammino notizie della mamma, ma nessuno pare saperli aiutare…
Questo bellissimo libro non ha disegni ma solo foto. L’autrice, Ylla, aveva una smisurata passione per tutti gli animali, anche quelli selvatici (orsi compresi) e una grande sensibilità e talento nel fotografarli in pose molto naturali.
Una sua famosa dichiarazione fu:
“Io mi sento bene con gli animali, più di quanto non accada, a volte, con gli esseri della mia stessa specie.”
Edizione: Orecchio acerbo, 2021
Link d’acquisto:
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__due-piccoli-orsi.php
Colpa di chi? di Davide Calì e Regina Lukk-Toompere
“Non tutto è come sembra.”
Quando si subisce un danno viene spontaneo chiedersi chi sia il responsabile.
E una volta che si pensa di averlo individuato può essere difficile trattenere la propria aggressività se si è un orso guerriero che non
aspetta altro che sfoderare la sua spada.
Ascoltare le ragioni altrui però può far vacillare ogni certezza, e far comprendere quanto valutare la conseguenza delle proprie azioni non sia sempre così facile.
Un albo profondo e spiazzante che ci invita a riflettere sulle ragioni degli altri.
Riedita recentemente questa storia ha sempre portato un messaggio forte, ora molto attuale.
Non entrerò nel merito, ma è giusto proporre strumenti di riflessione divergenti. Conoscere permette di comprendere senza pregiudizi, spesso prevenire e soprattutto avere cura.
Edizione: Kite, 2022
Link d’acquisto:
https://www.ibs.it/colpa-di-chi-ediz-a-libro-davide-cali/e/9788867451692