Nonnina e il Lupo di Sofia Luminosa e Israel Barròn

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

nonnina lupo

Nonnina e il Lupo è un libro scritto da Sofia Luminosa e illustrato da Israel Barròn, edito nel 2021 da #logosedizioni.

Di cosa tratta Nonnina e il Lupo?

Nonnina e il Lupo è una fiaba divertente dove a narrare è la bambina, dal suo punto di vista, senza filtri.

La nonnina di cognome fa Lupi, ma questo è il minimo.

Le crescono peli anche sul mento, come capita a tante anziane, e porta spesso con sé uno specchietto per depilarsi varie parti del viso. La bambina racconta con naturalezza e simpatia questa caratteristica, per nulla rara ma ancora tabù, della donna che tanto ama e che racconta storie bellissime: quelle della sua gioventù, dei suoi amori, della sua scelta di intraprendere la professione di maestra e di sposare il nonno.

E poi non è da meno in bravura nell’intrepretare Cappuccetto Rosso e Raperonzolo: ma c’è un però.

La nonnina da giovane aveva occhi grandi grandi e folti capelli neri e, a seguito dei cesarei fatti in verticale, come d’uso antico in medicina ostetricia, una cicatrice lungo tutta la pancia.

E se la nonna fosse il Lupo?
Questo non importa, perché ha tanto amore da dare.

Di cosa tratta Nonnina e il Lupo?

Il racconto, illustrato con molti dettagli, ci introduce nella casa tradizionale di una nonna fra tempi antichi, quelli della giovinezza, e la quotidianità di una persona anziana, mettendo in evidenza il rapporto bellissimo, caldo, ironico, buffo e dolcissimo che si instaura fra le generazioni.

I bambini e i nonni si compenetrano, fra ingenuità e saggezza che entrambi posseggono, e quel briciolo di fantasia e ironia che gli adulti hanno rimosso, sotto stress.

Una ben riuscita visitazione della fiaba di Cappuccetto Rosso che potrebbe anche avere approfondimenti psicanalitici  interessanti, in altre sedi. Qui basta fermarsi ad ammirarne la semplicità.

Link d’acquisto

Sinossi

Cosa unisce una nonna e una nipotina?

A volte sono attività o passioni condivise, insegnamenti e saperi trasmessi, altre volte è sufficiente il tempo passato insieme, a osservarsi a vicenda, a seguire con curiosità e ammirazione le rispettive abitudini e a raccontarsi storie, siano esse racconti di vita quotidiana, ricordi o vere e proprie fiabe.

Questo accade alla nipotina del nostro libro, affezionatissima alla nonna, un personaggio forse un po’ anticonvenzionale, e per questo affascinante, tutta presa dal proprio aspetto e forse un po’ vanitosa, ma anche saggia e misteriosa e, soprattutto, dotata di una grande abilità come narratrice.

Quando poi racconta la storia di Cappuccetto Rosso e arriva alla parte in cui il lupo divora la bambina, è talmente brava da suscitare un delizioso terrore nella sua ascoltatrice. Tanto più che la nipote comincia a trovare molti dettagli in comune fra la celebre fiaba e alcune caratteristiche osservate nella nonna…

Età di lettura: da 5 anni.

Titolo: Nonnina e il Lupo
Autori: Sofia Luminosa e Israel Barròn
Edizione:  #logosedizioni, 2021