Lepo_esie di Sara Lepori

Voce alle Donne

recensione di Emma Fenu

lepo_esie

Lepo-esie è una silloge poetica di Sara Lepori sublimamente illustrata da Claudio Rossi.

Di cosa tratta Lepo_esie?

Ci vuole cuore e coraggio.

Guardiamoci e raccogliamo storie sospese fra urla del silenzio, svegliamo lemmi sopiti dietro palpebre pesanti, accarezziamo lividi che segnano corpi e carta: sono i pensieri interrotti nel pugno dell’incomunicabilità.

Ci vuole cuore e coraggio.

Concediamo tempo, tempo regalato a noi e agli altri che consente l’ascolto della melodia delle parole taciute, e la visione delle scie colorate del non detto.

Non ci è possibile far tacere il clangore dei pensieri ribelli né ostinarci a ritrarre le mani dal contatto per portare le stesse con i palmi sulle nostre orecchie, per non udire il pianto di alberi, bestie, corpi e anime, fusi nell’armonia del tutto.

Il pianto catartico sprigiona arcobaleni di rinascita.

Ci vuole cuore e coraggio.

Perché leggere Lepo_esie?

“Ma quel fruscio

la penna così racconta,

tornerà a risuonare ancora una volta.”

Lepo_esie di Sara Lepori, un piccolo gioiello, ci ricorda che abitiamo fra cielo e terra, in bilico fra refoli di vento e schiuma di mare, con lo stupore e la meraviglia di essere ancora vivi, dopo infinite morti.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/lepoesie-ediz-illustrata-libro-sara-lepori/e/9791280026378

Sinossi

L’uomo canta ancora prima di imparare a parlare, poi quando diventa padrone delle parole, inizia a seminarle e a coltivarle.

La poesia di Sara Lepori è questo: suono, pause, ritmo. Unione e armonia che fissano le parole come note sulla carta, quindi musica. Poesia incisiva e diretta, che ti obbliga a pensare e interpretare, perché l’autrice incastrando le sue emozioni nel testo, ha reso visibili le nostre, alleggerendone il peso ma non l’importanza.

E quando leggiamo versi che recitano, Voglio essere libero/ da protezioni/  non dico nudo/ ma spogliato/ dalle preoccupazioni, prendiamo atto del fatto che sono nati in questo tempo, ma sono capaci di mettere radici, per germogliare in altre stagioni, perché le emozioni non scoloriscono e non scadono.

Titolo: Lepo_esie
Autori: Sara Lepori e Claudio Rossi
Edizione: Amicolibro, 2022