La custode dei segreti di Sally Page

Voce alle Donne

recensione di Emma Fenu

La custode dei segreti

 

La custode dei segreti è un romanzo di Sally Page edito da Newton Compton nel 2023.

Di cosa tratta La custode dei segreti?

Janice ha circa cinquant’anni, un marito distratto e chiacchierone, una sorella con cui non ha più parole da scambiare e un lavoro  come donna delle pulizie presso varie case di Cambridge.

Eccezionale la definiscono i suoi clienti e difatti lo è, non solo nel rendere linda una cucina.

Janice colleziona storie, ascoltando i racconti delle persone presso cui si reca settimanalmente.

Il suo non è un passivo registrare di eventi, in lei c’è capacità di cogliere emozioni, verità taciute, dettagli ironici o commoventi.

Ognuno ha una storia da raccontare o che si racconta da sola, basta che qualcuno sia disposto ad accoglierla senza un atteggiamento giudicante.

In questa commedia disperatamente umana, in cui buoni e cattivi si scambiano i ruoli, la vera protagonista è colei che pare condurre un’esistenza tanto banale da non essere degna di un romanzo: Janice.

Attraverso le vite degli altri emerge la sua di vita, e i suoi pensieri, ricordi, rimpianti e sogni.

Perché leggere La custode dei segreti?

La custode dei segreti è un libro che si divora, che scorre come acqua fra pagine e inchiostro, che conquista il lettore regalando sorrisi, magoni e spunti di riflessione.

Non è un capolovoro, probabilmente ne serberò in ricordo per poco tempo, ma riconosco il merito di una lettura vacanziera che coinvolge con una matassa di storie in cui riconoscersi o riconoscere altri.

Siamo onesti: chi ha frugato nei nostri cassetti e nei meandri della nostra memoria, chi ci ha visto in pigiama prima del caffè o ha ascoltato i bisbigli che corrono per i nostri corridoi, chi ha sigillato le labbra per un nostro segreto scoperto non è sempre nostra madre, è colei alla quale abbiamo affidato la nostra casa e, con essa, le chiavi della nostra intimità.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/custode-dei-segreti-libro-sally-page/e/9788822770776

Sinossi

L’esordio fenomeno diventa bestseller internazionale

«Divertente, intelligente e ricco di scene toccanti. I personaggi di questo libro sono indimenticabili.» – Hazel Prior

«Una storia diversa dal solito, assolutamente adorabile. Mi è piaciuto tantissimo.» – Katie Fforde

Tutti hanno una storia da raccontare… Janice di mestiere fa le pulizie nelle case della gente: ha un posto in prima fila per osservare, discreta, i loro amori, le preoccupazioni, le gioie e persino i segreti più inconfessabili.
È come se, nel consegnarle le chiavi di casa per consentirle di entrare a pulire, le persone le affidassero anche i loro lati più privati e nascosti.
E così Janice ha cominciato a collezionare storie.
Vicende piccole e grandi di vita vissuta, che custodisce con cura. Sa guardare, ascoltare, cogliere ogni dettaglio. Janice sa bene che ognuno di noi ha una storia da raccontare.

E, forse, potrebbe essere arrivato il momento di condividere la sua.

Titolo: La custode dei segreti
Autore: Sally Page
Edizione: Newton Compton , 2023