I consigli letterari di @veronicamarziautrice

Voce dal Bosco

a cura di Veronica Marzi

la famiglia di cristallo

 

Vi propongo la mia prefazione che introduce il nuovissimo libro di Emma Fenu La famiglia di cristallo, edito da Literary Romance e curato e illustrato da Sara Belancini, di cui ho curato la prefazione.

Parliamo di famiglia, di quella in cui nasci, di quella che scegli e di quella che diventi.
Una riflessione condivisa, importante per tempi e cause.
Aspetto i vostri commenti a caldo e vi invito a leggere questa storia in cui tra la bellezza delle pagine illustrate, inevitabilmente vi ritroverete a specchiarvi.

Quante famiglie esistono? Ci sono famiglie dolci come il cioccolato, morbide come il pane, fragili come il cristallo e dure come il ferro. Poi ci sono quelle più gioiosamente imperfette, quelle di carne e sangue: sono
le famiglie che cadono e si rialzato, che graffiano ma curano le ferite, che litigano ma si abbracciano.

La Famiglia di cristallo è un albo per bambini che deve passare necessariamente attraverso gli adulti, attraverso la famiglia, di qualunque tipo essa sia.

Cosa rende speciale la nostra famiglia?
Questo libro racconta di legami familiari e di luoghi d’amore, ci racconta da dove arriviamo ma anche dove andremo.

Prima di esaminare gli aspetti e definire il concetto di famiglia è opportuno definirne l’insieme: persone legate da un vincolo che sia di matrimonio, di parentela, di affinità e adozione che dimorano abitualmente nella stessa situazione.

Le forme familiari esistenti nelle varie società ci raccontano le famiglie contemporanee sia come coppie di fatto, sia come famiglie unipersonali mono genitoriali o ricostituite.

Tra le pagine di queste storie ritroviamo proprio la complessità e i frammenti di uno specchio, per ripercorrere e riconoscersi in famiglie imperfette, miscellanee.

Osserveremo il rapporto che intercorre tra le varie parti della famiglia a seconda della fascia d’età, a seconda del ruolo che ricoprono all’interno della stessa e come questa complessità viene percepita dalla società attuale.

Lo stereotipo della famiglia che abbiamo subito negli anni ha continuamente promesso seduzioni irresistibili, personaggi immaginari. In questo libro invece, ritroveremo la realtà, la carnalità, l’imperfezione della famiglia.

Questa è una delle istituzioni fondamentali di una società e costituisce il materiale privilegiato di cui sono costituiti gli archetipi sociali che spesso diventano dei miti. Emma Fenu di questi aspetti si occupa spesso, non mi stupisce infatti ritrovarli nel suo immaginario collettivo, rappresentazione di un rifugio: un luogo di intimità e affettività, uno spazio autentico solidale, soprattutto nel mondo femminile.

La costruzione di stereotipi legati alla famiglia che popolano tutti i mass media ci mostrano o mettono in luce aspetti irreali, un’immagine standard di famiglia che tralascia e marginalizza le trasformazioni sociali e che si destreggia tra un’idea di stabilità e comfort dato dalla vita tradizionale e dall’altra del mutamento del domani.

Questo motivo fonde l’dea della libertà individuale con la nostalgia e non solo afferma che il consumo ci trasforma e migliora, promette anche che resteremo sempre gli stessi.

Evidenziando gli aspetti più importanti che hanno portato alla nascita della famiglia o delle famiglie contemporanee non si può non parlare di nuovi nuclei di analisi di trasformazione sociale é la società che nel cambiamento ha portato al formarsi di nuove famiglie, risulta quindi opportuno definire il concetto di famiglia parlando di persone legate moralmente oltre che materialmente da vincoli, non solo quindi matrimoniali, ma anche spirituali e che coabitano uno spazio reale o uno stato desiderato.

Quelli che si instaurano tra i membri di una famiglia sono i legami più forti che si possano provare, le radici più solide a cui ci si può aggrappare, gli affetti più intensi che dovremmo vivere nella vita. Ognuno di noi percepisce la famiglia a modo proprio, leggere la storia degli altri ci permette di immedesimarci, affezionarci ai personaggi e spesso capire qualcosa in più su quelle dinamiche familiari che viviamo ogni giorno.

La famiglia ci segna per sempre, da ciò possono nascere capacità interessi ma anche traumi e solitudine, parliamo di relazioni così indissolubili da riuscire a resistere anche alle rotture. Scoprire e riscoprire l’educazione emotiva, i rapporti tra madri padri e figli è sicuramente un viaggio che vale la pena intraprendere.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/famiglia-di-cristallo-libro-emma-fenu/e/9791281186699

Sinossi

Quante famiglie esistono? Ci sono famiglie dolci come il cioccolato, morbide come il pane, fragili come il cristallo e dure come il ferro. Poi ci sono quelle più gioiosamente imperfette, quelle di carne e sangue: sono le famiglie che cadono e si rialzato, che graffiano ma curano le ferite, che litigano ma si abbracciano.

La famiglia di Cristallo è un albo per bambini che deve passare necessariamente attraverso gli adulti, attraverso la famiglia, di qualunque tipo essa sia.

 

Titolo: La Famiglia di cristallo
Autrici: Emma Fenu e Sara Belancini
Edizione: Literary Romance, 2023