Nessuna scelta con te

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

 

nessuna scelta

Nessuna scelta con te è un romanzo scritto da Liana Zimmardi e edito da Literary Romance nel 2022.

 

Di cosa tratta Nessuna scelta con te?

Londra, 1944.
Julie, inglese di parziali origini tedesche e di una famiglia altolocata, è un medico che si occupa dei feriti di guerra. Instalcabile, brava, ironica e bellissima deve affermarsi una società che la chiama “signorina” e, dati i suoi 26 anni, la vorrebbe “signora”.

Ma Julie, in un contesto di guerra, si sente chiamata in causa a svolgere con solerzia il suo lavoro e nei suoi piani non ci sono, per ora, nidiate di bambini da accudire restando a casa, davanti al camino, fra velluti, ricami e porcellane.

Inoltre, il suo principale corteggiatore, Robert, è per lei solo un collega e un caro amico.

Ed è anche questa la guerra delle donne: non al fronte, ma dopo di esso per i sopravvisuti, nel curarli e cercare di limitarne i traumi, e nel dover comunicare alle famiglie, spesso, un altro lutto da aggiungere alla lista di mariti, fratelli, figli, parenti.

Eppure, pur sotto missili e bombe, la vita straordinariamente continua.

Il seme spinge la terra gelata per fiorire, la crisalide infrange il bozzolo per volare, i sentimenti si acuiscono o si gelano, ma sono ancora più enfatizzati da una situazione estrema di pericolo, dove dire “a domani” a volte non si può.

Un nuovo paziente, un capitono ferito a una gamba, raggunge l’ospedale, Paul. Eccolo qui: indisponente, saccente, ricco e bellissimo. E con queste caratteristiche, la nostra Julia è fritta.

Ma certo non manca di rispondere a tono, di assumere un atteggiamento distaccato e professionale 0 addirittura ribelle, mentre la sua bellezza non può certo celarsi con un camice. E con queste caratteristiche, il nostro Paul è fritto.

Nessuna scelta razionale per i protagonisti.

Ma non finisce qui. Un parente di Julia, Andrew, è dato ormai per morto e la dottoressa potrà averne l’eredita, cospicua, solo concependo un figlio maschio.
Maschio, mi raccomando. Perchè le donne non ricevono eredità. sono merce di scambio per otternerle, insieme a titoli e alleanze politiche.

Julia non è interessata, ma la madre, pur avendo subito perdite, su questo aspetto non transige e non sarà la guerra a fermarla; sua figlia si sposerà con un buon partito, si organizzerà un matrimonio e verrà concepito l’atteso, e necessario, erede.

Eppure, pur sotto trine e brindisi, la guerra disperatamente continua.

Andrew è vivo, deportato in Germania: è necessaria una missione in icognito, molto pericolosa e ardua, con um percorso fra monti, treni, e case di “amici” sconosciuti ma avversi al nazismo, per tentare di trovarlo.

E a questa missione, organizzata da Paul per salvare il suo migliore amico, si proporrà con forza e tenacia, non lasciando scelta, anche Julie, che, date le origini, parla perfettamente tedesco ed è medico, quindi ha una copertura aggiuntiva alla divisa nazista.

La storia continua, la guerra diventa vera, non solo temuta con orrore, e le persecuzioni, le macerie e i campi sono realtà sotto gli occhi.

Eppure, pur nelle vesti di spie e ricercati, la vita straordinariamente continua.

 

Perchè leggere Nessuna scelta con te?

Nessuna scelta con te ben descrive il ruolo dele donne negli anni ’40 e i retaggi di un patriarcato che non paiono spirare neppure durante un conflitto mondiale. Ma ricordiamoci che è un hystory omance, quindi la parte romantica deve avere accoglienza nelle vicende.

All’autrice va riconosciuta l’eleganza con cui descrive le poche e appena accennate, ma intense, scene erotiche.

E il lettore vivrà la schermaglia amorosa, i cedimenti di amore e il tango appassionato fra i due e capirà quanto si desiderino fin dal primo istante, ma al posto di Julia non sceglie nessuno.

Lei sceglie di amare come di rischiare, non identificandosi nè con la moglie sottomessa, angelo del focolare, nè con quella bruciante di ardore che piange aspettando una promessa di matrimonio che le darà un posto nel mondo.

Julia lo ha già il suo posto.

Ma sa fare spazio a chi ama, nel letto e non solo, e a chi ha bisogno di lei, nella corsia e nei nascondigli dalle truppe tedesche, offrendoci il ritratto di una persona libera, come donna e professionista.

Link d’acquisto

Sinossi

Inghilterra 1944

Essere un medico negli anni della Seconda Guerra Mondiale, non è di certo facile. Se poi sei donna ancora meno, ma Julie Kraus ha tutte le caratteristiche per farcela, per fronteggiare le occhiate dei colleghi, i pettegolezzi bisbigliati e un paziente, al quale ha salvato la vita, che non accetta di essere curato da una “signorina”.

Se poi quest’ultimo è Paul Wilson, rampollo di una delle famiglie più in vista dell’alta società, non che figlio di vecchi amici di famiglia e bello da togliere il fiato, il sangue freddo e la fermezza di Julie devono prendere il sopravvento su qualunque altro sentimento.

Ma il destino è beffardo e le madri chiocce ancora di più, così Julie e Paul si ritrovano a essere promessi sposi, pur non sopportandosi.

Intanto la guerra continua in tutta Europa, alcuni affetti sono stati strappati a entrambi, le certezze sono cadute sotto le bombe nemiche, ma non la voglia di pensare al futuro…

Dopo “Ritorno a Forest Lake”, Liana Zimmardi ci presenta un nuovo romanzo ambientato negli anni crudeli della guerra, anni in cui il bisogno di amare ed essere amati non viene abbattuto da nessuna arma ma, anzi, è l’unico appiglio che aiuta a restare in vita.

 

Titolo: Nessuna scelta con te
Autore: Liana Zimmardi
Edizione: Literary Romance, 2022