È solo endometriosi di F. Robin e

M. Fait Des Gribovillis

Voce alle Donne

recensione di Emma Fenu

solo endometriosi

 

È solo endometriosi è una graphic novel di Fanny Robin e May Fait Des Gribovillis edita da Becco Giallo nel 2022. 

Perchè leggere È solo endometriosi?

Una donna su dieci è affetta da endometriosi e fra queste il 40% ha mestruazioni dolorose.

La malattia si divide in 4 stadi: se appartieni all’ultimo la sofferenza non si limita a 5 giorni al mese, ma  si protrae durante l’ovulazione, la fase premestruale, il flusso, ovviamente, e alcune patologie fisse ogni giorno.

Collezioni infinire di visite, prima di arrivare al verdetto, terapia ormonale di menopausa indotta, interventi più o meno invasivi, colon irritabile, dolori che si propagano per tutto il corpo, stanchezza cronica, spesso infertilità.

E, scusate, un po’ di ansia e depressione a queste povere criste la vogliamo concedere? Perché se stai male e nessuno dà valore alle tue parole, ti senti sola, impotente, sfinita.

Questa premessa è necessaria per introdurvi, consapevoli, nello spirito ironico del testo, scritto da autrici affette da endometriosi.  Ilustrazioni in nero e giallo, ricerca continua della borsa dell’acqua calda, vomito addosso a medici dopo risonanze magnetiche o anestesie, pancia come un teddy bear cucito da una novantenne al buio, file interminabili in pronto soccorso.

Eppure reazione, determinazione, consapevolezza, capacità di ascoltare di contenersi da dare una testata a chi ti dice “sono solo mestruazioni”; “è tutto nella tua testa”; “devi reagire”

Io vi consiglio di astenervi dal pronunciare tali perle perché o fate soffrine una persona, cosa assai grave, o, dalla medesima, vi beccate un morso, cosa meno grave, ma forse non vi fa piacere…

Perchè leggere È solo endometriosi?

Per conoscere, per sentirsi meno sole, perché ridere di se stesse  è terapeutico, perchè vogliamo VOCE, competenza medica, supporto psicologico, riconoscimento dei diritti, fra cui, in alcuni casi, l’invalidità.

Nota personale: ho letto la graphic novel con mio marito.

Io non ho un’endometriosi molto grave; vi assicuro che starei  meglio senza, ma mi ritengo fortunata perché  il mio parametro di riferimento è mia madre: 2 cisti da 12 centimetri e asportazione delle ovaie a 27 anni, con conseguenti perenni dolori dovuti alle aderenze e depressione. Del resto in casa mia gli ospiti dopo “Buongiorno” esordivano con “endo che?”.

Eppure, lei mi ha concepito al primo tentativo… io devo solo tentare di ingravidare mio marito e le ho provate tutte.

Ma torniamo a questo mio marito e alla lettura condivisa del testo È solo endometriosi.

Abbiamo riso insieme, ci siamo riconosciuti, ci è sembrato che qualcuno avesse messo una cimice a casa nostra: io quando vado in bagno lo annuncio come avessi fatto rigore ai mondiali. Facciamo la ola!

E un po’ abbiamo ricordato cosa ci è stato tolto, un concerto con i biglietti già comprati, una vacanza che richieda un minimo di prestanza fisica, un figlio (forse, perchè non l’hanno capito i medici di mezza Europa, dovrei saperlo io?) e abbiamo pensato che questa stronza, con i miei 45 anni da compiere, sta ancora florida (lei).

Grazie alle autrici e alla casa editrice per questo libro che anni fa mi avrebbe cambiato la vita. E un po’ ancora oggi, da veterana, mi ha dato coraggio e fierezza.

Io non sono l’endomestriosi, ma lei fa parte del mio vissuto, del mio pensare, del mio carattere, perfino della grana della mia pelle. E io mi amo e mi prendo cura di me.

 

Link d’acquisto

Sinossi

Vivere con l’endometriosi è tutt’altro che piacevole.

Tra il vagare da un medico all’altro e la difficolta di mantenere una vita sociale, l’endometriosi può diventare un calvario, ma malgrado i dolori e l’assurdità di certe situazioni è sempre possibile trovare un po’ di speranza.

Fanny Robin e MaY Fait Des Gribouillis hanno deciso di raccontare la loro esperienza con questa malattia attraverso un fumetto dissacrante, per rivendicare, con una buona dose di ironia, la necessità di una maggiore attenzione e umanità verso i disturbi provocati dall’endometriosi.

Prefazione di Chiara Gregori.

Titolo: È solo endometriosi
Autori: Fanny Robin e May Fait Des Gribovillis
Edzione: Becco giallo, 2022