Frammenti di danza. Intervista a Michela Marchese

Frammenti

 

Frammenti,  uno spettacolo della Compagnia LdCompany, è andato in scena a Roma, al Teatro Tirso Dè Molina, sabato 25 Maggio 2024.

Nato da un’idea di Michela Marchese con la regia di Daniele Derogatis e con la coreografia di di Elisa Cannelli, Francesco Giuliani e Federica Pinna, Frammenti  “re – interepreta” casi di violenza sulle donne che sono stati riportati dalla cronaca.

Lo spettacolo, che è un vero e proprio grido di dolore e, al contempo, un inno al coraggio, tramite il potere della danza, ha coinvolto intensamente il pubblico.

 

Ho il piacere e l’onore di poter intervistare Michela Marchese nel nostro salotto di Cultura al femminile pee confrontarci di arte posta al servizio dei diritti e del rispetto umano.

 

Benevenuta Michela, come la l’apparente leggerezza della danza riesce a comunicare e a sensibilizzare, invitando al rispetto e deprecando ogni forma di abuso?

 

Grazie, Emma.

In un momento in cui ci rendiamo conto di come cultura e mentalità, ancora molto distorte, siano spesso protagoniste della cronaca e siano parte quotidiana della vita sociale di molti ragazzi e ragazze, uomini e donne, abbiamo deciso di mettere l’Arte al servizio di in tema a noi molto caro.

La speranza è che, leggendo tra le righe di uno spettacolo che lascia ben poco all’immaginazione, si muova qualcosa nelle coscienze.

 

Chi sono i fruitori a cui lo spettacolo Frammenti è in particol modo dedicato?

 

Frammenti è uno spettacolo per tutti, ma che guarda ai giovani come chiave di volta per invertire i processi culturali e sconfiggere retaggi culturali che sono alla base della violenza di genere. La danza, grazie al suo linguaggio, alla sua freschezza e vicinanza alla popolazione giovanile, può e deve agire nell’affrontare un tema così complesso e urgente.
Frammenti

 

Le pagine di  cronaca grondano del sangue delle donne: come l’arte può migliorare il mondo?

 

Bisogna partire dalla consapevolezza. Solo nell’ultimo anno sono state infatti 109 le donne vittime di violenza e tra queste 90 hanno perso la vita in ambito familiare o affettivo e 58 sono state assassinate da partner o ex partner; 5000 sono invece i minori conviventi direttamente o indirettamente coinvolti in episodi di violenza sulle donne.

Dati sconvolgenti che invitano all’azione perché tutto questo possa avere fine. Ldcompany, già nota per la sua sensibilità nell’affrontare temi sociali, affronta con coraggio e passione questa sfida, nella certezza che, passo dopo passo, si possa costruire un mondo migliore.

 

Quando e dove potremo rivedere Frammenti di nuovo in scena?

 

Lo spettacolo sarà nell’ottobre di quest’anno a Roma, presso il Teatro degli Eroi.

 

https://www.gliscrittoridellaportaaccanto.com/2018/11/intervista-michela-marchese-danzare-per-vincere-il-cancro.html