All’improvviso di Francesca Fiorentino

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

all'improvviso

 

All’improvviso è un libro illustrato a cura di Francesca Fiorentino, edito da MIM nel 2022.

Di cosa tratta All’improvviso?

Ed eccola qui, la mia adorata.

Cappuccetto vermiglio sulla testa e un bosco da attraversare. Quante storie ho letto e vissuto in cui era la protagonista? E quante ne ho inventate?

Ma attenzione. Qui non troveremo lupi nè buoni nè cattivi.

Questa è una storia del grande amore di una bambina e una vecchia che non sono biologicamente legate, ma si sono ribattezzate come Bambina e Nonnina.

Entrambe vivono nel Bosco, metafora della vita, e tutti i boschi hanno tratti oscuri, che fanno paura, e luce che filtra fra i rami, con una casetta con il camino sempre acceso e una Nonnina che profuma di pane.

E in questi momenti, fuori dal tempo e dallo spazio, siamo stati tutti nell’eterno imperfetto che si ripete nel C’era una volta.

Siamo stati bambini fra le braccia di un vecchio. E ci siamo compresi, amati, fusi.

Bambina regala rose in bocciolo, Nonnina ricambia fette di torta, caramelle e spille vintage.

Passano i minuti, i mesi, gli anni. La storia si ripete, ma Bambina è sempre più grande e Nonnina sempre più piccola, finchè, un giorno, all’improvviso, quest’ultima scompare, lasciando la casa vuota.

Bambina soffre e viene scossa dalla rabbia fino a quando comprende che la casa di Nonnina può essere riempita di ricordi e che chi ci ama c’è sempre accanto, anche se in maniera diversa: un profumo, un suono, un oggetto, un dettaglio ci riportano con il cuore dove l’amore non è soggetto alla clessidra.

E come le rose appassiscono, ma lasciano l’intensità del profumo, così l’essenza delle persone resta impressa nell’assenza, nel silenzio, nei refoli di vento.

Perché leggere All’improvviso?

All’improvviso è un libro delicato, dolce e commovente, ma non triste. Le meravigliose illustrazioni che accompagnano il testo trasportano il lettore in un Bosco metaforico, facendo vivere all’eroina un viaggio significativo nel percorso di crescita: l’elaborazione del lutto.

All’improvviso le persone amate possono morire, ma i ricordi non svaniscono e nemmeno la volontà di far rivivere storie, progetti, rituali: crescere è includere nella propria storia quanti ci sono stati vicini e lo saranno sempre, in forma diverse, nei nostri passi, nei nostri sorrisi e nei nostri pianti, a rischiarare il più tetro dei Boschi.

 

Link d’acquisto

https://www.instagram.com/francesca_fiorentino_art/?hl=it

Sinossi

Quando chi amiamo ci lascia all’improvviso, il Bosco della vita si fa più oscuro e minaccioso, e il solo modo di attraversarlo senza soccombere alla paura è trasformare il vuoto di un’assenza in uno spazio colmo di bei ricordi.

Ricordare è riportare davanti al cuore chi ormai non c’è più, è un modo diverso di evocarne la presenza e di stare ancora insieme, al di là del tempo.

 

Titolo: All’improvviso
Autore: Francesca Fiorentino
Edizione: MIM, 2022