Ri-evoluzione. Il potere della leadership gentile di B. Straniero Sergio e G. Stratta

Voce alla Libroterapia

Recensione di Serena Savarelli

Ri-evoluzione

 

Ri-evoluzione. Il potere della leadership gentile è un libro scritto da Bianca Straniero Sergio e Guido Stratta, edito FrancoAngeli Editore nel 2021.

Per la rubrica Voce alla Libroterapia oggi la parola chiave è: gentilezza.

Con questa parola intendo la nobiltà interiore, la finezza di sentimenti e amabilità, ma anche prendersi tempo per sé stessi e gli altri. Gentilezza nel concepire in sé sentimenti che nobilitano e che rendono magnanimi.

Di cosa tratta Ri-evoluzione. Il potere della leadership gentile?

Dopo che la pandemia ha fermato il mondo, dopo che la noia ha spronato gli esseri umani a riprendere a sognare e dopo che la paura ha accompagnato tutti, all’orizzonte si è manifestata una nuova via basata sulla cura di sé, degli altri e della biosfera.

Questa nuova ripartenza ha aperto gli occhi a molte persone rafforzando la loro consapevolezza circa questo concetto:

“Ma prodotti, servizi, tecnologie si copiano, la qualità delle persone no. La loro unicità, le loro emozioni, le loro capacità sono l’ultima barriera competitiva esistente per differenziarsi. Ed ecco l’affascinante nuova prospettiva: far fiorire il talento delle persone non è solo un indicatore di umanità, ma diventa anche un parametro per sopravvivere alla concorrenza del nuovo mondo che verrà.”

Uno scritto potente che fa riflettere fino alle viscere del proprio essere.

Scopriremo di avere tempo, che la vita dischiude sempre nuove vie, che da soli non siamo nessuno, ma insieme possiamo sorprendere.

Impareremo a basare tutto sull’ascolto dell’altro per diventare un’umanità capace di progettare una nuova convivenza di cura e rispetto.

Ci incanteremo nel prendere consapevolezza che possiamo cambiare i nostri punti di vista, sconfiggere i pregiudizi e aprire nuove finestre assaporando una vista incredibile.

Nascerà un fine comune basato esclusivamente sul talento di ognuno di noi.

Capiremo che l’unico segreto è non vedere ciò che manca, ma ciò che gli altri non vedono.

Ci incammineremo verso un’altra frontiera dove il dono regalerà aiuto e idee agli altri per non uccidere i sogni.

Agendo con il cuore questa ri-evoluzione avverrà con tutta semplicità.

A tutti noi il dovere di riportare coerenza tra il pensiero e l’azione.

Noi, insieme, negli infiniti talenti al servizio di un mondo migliore.

Perchè leggere Ri-evoluzione. Il potere della leadership gentile?

Nuove competenze si dipanano al fine di liberare energia, facendo ciò che si ama e rendendo il sistema più attrattivo; allenare la consapevolezza per diventare persone vive e dinamiche, ognuna all’interno del proprio percorso di crescita, ognuna sperimentando un triangolo magico di benessere- motivazione- risultato.

“Oggi nessuno dovrà più avere la presunzione di fare da solo, dimenticando gli altri. Nessuno dovrà più pensare di ignorare le molteplici dimensioni della vita che condivide con gli altri.”

“Possiamo contribuire a un nuovo equilibrio della vita tra lavoro e tempo privato, tra solidarietà e crescita individuale.”

Ora ne ho la certezza: che sia un libro o una persona, sono gli incontri imprevisti che generano opportunità. All’interno di queste relazioni inaspettate, ma necessarie, la generosità apre altre opportunità e la condivisione rinforza le persone nelle proprie idee. Dall’io al noi. Dalla motivazione alla volontà. Dai punti di forza a quelli di debolezza che hanno bisogno di essere trasformati in legami reciproci.

Gentile è la persona che, oggi, userà la sua forza per sviluppare i legami con gli altri entro una nuova via di speranza.

Incertezze e vulnerabilità sono le migliori opportunità per sviluppare il cambiamento, come singoli e come collettivo, in un intreccio di saperi che si confrontano.

“Si ribalteranno molti pregiudizi e la via sarà credere per vedere. Immaginare e intuire il valore della relazione e permettere alle potenzialità di avverarsi.”

Dall’economia dei consumi, all’economia della cura e del dono. Se rispettiamo il dentro di noi, la nostra armonia interna, rispetteremo in modo gentile tutto: gli altri e la natura.

Rispetto, cuore, generosità, trasformazione e coraggio per un mondo che verrà.

Agiamo adesso:

“è l’ora dell’economia della cura,

è l’ora di dedicarsi alla coerenza tra pensiero e azione,

è l’ora di far fiorire il talento di ciascuno di noi,

è l’ora di lavorare insieme, integrandoci in squadre in cui ognuno mette il suo talento, ma ha bisogno di altri che hanno talenti diversi,

è l’ora di avere attenzione allo stile: questo è un mondo in cui le persone stanno soffrendo e lo stile con cui ci relazioniamo è strategico.”

È tempo di ri-evoluzionarsi!

Link d’acquisto

Sinossi

Il saggio suggerisce che ognuno di noi può essere uno strumento di cambiamento, promuovendo la crescita personale e quella degli altri, attraverso l’esercizio di una leadership gentile.

Ri-evoluzione: perché i processi che portano alle vere trasformazioni partono sempre da noi stessi, dal fatto di sentire che le cose possono essere viste in un modo diverso, che è possibile allargare gli orizzonti e avere una prospettiva più inclusiva.

Attraverso l’esercizio di una leadership gentile, ognuno di noi potrà essere uno strumento di cambiamento e promuovere la crescita personale e altrui.

Titolo: Ri-evoluzione. Il potere della leadership gentile
Autore: Bianca Straniero Sergio e Guido Stratta
Editore: FrancoAngeli, 2021