Io non mi trucco di Simona Cantelmi
recensione di Antonella Spanò
Io non mi trucco è un romanzo di Simona Cantelmi, edito da Les Flâneurs nel 2023.
Di cosa tratta Io non mi trucco?
Il romanzo descrive le vicende delle quattro protagoniste: Sara, Tamila, Betty e Valeria.
Sono donne molto diverse tra loro, accomunate, però, dal fatto che stanno vivendo intensamente le passioni amorose.
Sara, ex ballerina in conflitto con la figura materna, è al settimo mese di gravidanza, ma il rapporto con il suo uomo è arrivato al capolinea.
Tamila, è innamoratissima del marito, ma prova nostalgia per il paese d’origine.
Valeria, algida donna in carriera, cede al fascino del seduttore incallito e Betty, appassionata di fotografia, è tormentata dalla scoperta di sé.
Seppur si tratti di donne realizzate, o comunque determinate a inseguire la stabilità e/o il successo, sono al contempo esseri fragili. Non sempre si può affrontare la vita e gli ostacoli che essa ci mette di fronte con decisione e coraggio!
Ci sono per tutti momenti in cui ci si sente sconfitti e traditi ed emergono le insicurezze e le paure più profonde. Ed è allora che l’amicizia soccorre e risolleva.
Ecco…Io non mi trucco possiamo definirlo un inno all’amicizia, quella vera: quel rapporto fatto di complicità e accettazione reciproca, dove i vari aspetti caratteriali si integrano e si compensano.
Perché leggere Io non mi trucco?
Il romanzo, che si rivela fin dalle prime pagine una lettura piacevole, è suddiviso in capitoli brevi, ognuno dei quali è dedicato ad una delle protagoniste. La prosa è curata, senza risultare artificiosa, e i personaggi sono tutti ben caratterizzati e realistici, consentendo al lettore l’identificazione con quello che ritiene più affine a sé.
Nonostante si tratti di un romanzo breve, le tematiche affrontate, oltre alle due principali dell’amore e dell’amicizia, sono tante: il tradimento, il rapporto genitori-figli non sempre idilliaco, i sogni infranti e la necessità di riprendere in mano la propria vita e infine, trovare il coraggio di essere se stessi.
Una curiosità: il lettore può trovare alla fine un QR code che gli permetterà di accedere e ascoltare la playlist dei brani musicali citati tra le pagine.
Link d’acquisto
Sinossi
Sara, al settimo mese di gravidanza e ormai lontana dall’ex fidanzato, vive da sola questa nuova fase.
Tamila, solare e premurosa, ha nostalgia della sua Russia ma in Italia ha trovato il grande amore, con il quale ha costruito una splendida famiglia.
Valeria, giornalista precaria, è appassionata e sicura di sé, ma inizia a soffrire la sua condizione di single e si rifugia nelle braccia di un uomo sposato.
Betty è una fotografa che per pagare l’affitto lavora come cameriera e che, inaspettatamente, si scopre innamorata di una ragazza.
Quattro trentenni in corsa verso i quaranta, dalle esistenze variamente intrecciate, che vedono mutare il proprio “essere donna” e devono fare i conti con le inquietudini proprie del sentimento amoroso.
Ognuna di loro ha un cuore grande e un bagaglio di sofferenze che non le impedisce di mantenersi aperta all’amore, all’amicizia e alla cura dell’altro.
Perché non importa quante lacrime abbiano già versato quegli occhi struccati, o quanti castelli in aria siano già crollati: una donna saprà sempre ritrovare il sorriso e andare avanti.