È il cuore che scrive. Pensieri di una Scrittrice Emotiva – di Maria Elena Friggione

Io mi curo con un libro

recensione di Serena Savarelli

cuore scrive

È il cuore che scrive. Pensieri di una Scrittrice Emotiva è una raccolta di scritti inediti di Maria Elena Friggione, Independently published, Amazon 2021.

Per la rubrica Io mi curo con un libro le parole di oggi sono: Intelligenza Emotiva e potere trasformativo e terapeutico della scrittura.
Per Goleman, psicologo statunitense, l’Intelligenza Emotiva è la

“capacità di motivare sé stessi, persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di modulare i propri stati d’animo, evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare.”

L’Intelligenza Emotiva si basa su tre abilità fondamentali: autoconsapevolezza, autocontrollo ed empatia.

Per sviluppare tali abilità e quindi la capacità di usare le emozioni in maniera intelligente dobbiamo:
 porre attenzione ai nostri stati interiori e interrogarci sulla loro natura e origine;
 accettare le emozioni come parte fondamentale di noi;
 imparare a riconoscere e bloccare i pensieri illogici e automatici che spesso accompagnano le
emozioni;
 connotare gli eventi come temporanei e dipendenti da cause specifiche;
 ascoltare gli altri sospendendo il giudizio e l’interpretazione dei messaggi cercando di capire
cosa l’altro vuole realmente comunicare;
 imparare a prestare attenzione al linguaggio non verbale.

Di cosa tratta È il cuore che scrive?

Io sono un lettore che ama navigare le emozioni e ho deciso di salpare verso i pensieri di Maria Elena Friggione perché dentro a essi ci sono emozioni, paure, dubbi, fragilità, gioie e soddisfazioni. Voglio allenarmi grazie a questa traversata e ritrovare me stesso abbracciando la magia che la scrittura mette di atto quando non vogliamo né confini né limiti, bensì libertà di spaziare altrove.

“La scrittura per me ha un suono e un sapore ben definito: quello delle emozioni.”

Essa non solo si prende cura di tutti, ma è l’unica capace di raggiungere tutti i cuori e scuoterli dal torpore delle convinzioni.
Maria Elena Friggione mi regala, da subito, il duro lavoro del suo cuore; è lui che li ha scritti tutti, e quando l’emozione prende forma, la persona attraversa una metamorfosi. Io, lettore, invece, rimango ammaliato da tanto coinvolgimento, e comincio a mutare.

È così che sentire diventa percepire, che attraverso gli occhi inizia un viaggio interiore, che cuore e mente dialogano per essere un tutt’uno, che il dentro è più importante del fuori, che esserci vuol dire capire, che ascoltarsi permette di comunicare meglio, che stare solo ha un suono speciale e che la paura non ha sempre ragione.

“Ma forse la vita ha ancora qualcosa da insegnarti.”

A dire di no. A esagerare. Afferrare il coraggio di trovare un’opportunità nel momento presente, nell’invisibile. La calma che porto via con me insieme all’amore, perché ora posso scegliere, mentre prima tutto era confuso.
Rughe. Scelte. Un cappello per caso. L’amore come chiave di accesso.
Le pagine scorrono e le parole recitano poesie dolci, per immaginare l’essenza e infinite sfumature dell’anima.
Amare e riscoprirsi, abbracci sulla pelle ed emozioni che restano per sempre. Essere sé stessi e conquistare tutto, anche dove la vita emerge dalle sue crepe. Anime cucite, conforto a occhi chiusi.
Prima e dopo. Ripartire. Da me, da te, da tutti noi.
Un confine leggero, nel mezzo di emozioni tra parentesi, la rabbia in strade diverse. I ricordi sparsi tra tante vibrazioni.
Cicatrici dove cadono foglie di meraviglia. Lascia andare in questo mare agitato, di schemi mentali e promesse fatte. Tutto scorre…

“Che resta una magnifica opportunità.”

Perchè leggere È il cuore che scrive?

 

Chiudo il libro e dietro al grazie di Maria Elena immagino tutte le persone che hanno creduto in lei. Ma poi, ringrazia anche me, lettore naufrago tra le emozioni, spinto a ricercare il suo perché. Ora non mi resta che traghettare la vita, come ha detto l’autrice, lasciarmi trasportare, diventare consapevole e curarmi con le parole.

Che io scelga di scrivere o leggere ancora, sarò ancora lassù in cima, dove potrò finalmente spiccare il volo.

“Hai la fantasia che ti fa andare oltre ogni timore.”

Link d’acquisto

 

Sinossi

In questa raccolta di scritti inediti, l’Autrice traduce in parole le emozioni che nascono e si combinano tra loro nel cammino che è la vita. Leggere i suoi testi è un po’ come entrare nello scrigno delle emozioni, imparando a guardare con occhi rinnovati lo scorrere dei giorni e ascoltare con cuore attento le voci che ci abitano.

Lungo le pagine, si intraprende un viaggio interiore scandito in più tappe,incrociando le stelle del cuore, scoprendo l’amore come chiave di accesso, osservando con stupore le crepe della vita, imparando l’empatia e potenziando la resilienza.

Pagine semplici e forti, intense e leggere, nelle quali specchiare la propria vita e ritrovarne la cura, la gentilezza e l’interezza di sé.

Titolo: È il cuore che scrive. Pensieri di una Scrittrice Emotiva
Autore: Maria Elena Friggione
Edizione: Independently published, Amazon 2021