Echi dalle Ceneri  – Simona Arian Cordara e Alessandra Pi

Recensione di Francesca Re

echi ceneri

Echi dalle Ceneri. Antichi Racconti per Nuovi Miti è un libro scritto e autoprodotto da Simona Arian Cordara e Alessandra Pi nell’ottobre del 2021.

Di cosa tratta Echi dalle Ceneri?

Una carta dei tarocchi: L’Appeso, anzi l’Appesa.

Il coraggio di guardare indietro da nuove prospettive ha gli occhi di due donne.

Ci sono racconti, miti e leggende che portano sulle spalle il peso dei millenni e giacciono pietrificati dallo sguardo della Gorgone o meglio, nessuno osa scalfire la superficie divenuta ormai dura da tradizioni per troppo tempo ritenute immutabili, specchio di civiltà passate e troppo spesso storie di donne raccontate da uomini.

Medusa non pietrifica, lei sfida a scavare più in profondità, oltre la paura del cambiamento, per riconoscere che niente è fisso ed invariabile, ma si plasma in nuove forme, grazie all’inchiostro intinto nell’anima e alla cura di donne coraggiose come loro.

Ed ecco che non fa più paura Medusa, ma a piene mani porge il lievito madre che da donna a donna avrà un sapore diverso.
Non solo Medusa, ovviamente, ma Panas, Benandanti, streghe di ogni luogo e tante creature mitologiche rese crudeli dalla paura e dalla precisa volontà di distruggere e separare.

Perchè leggere Echi dalle Ceneri?

In Echi dalle Ceneri le donne leggendarie si spogliano del giudizio e si bagnano nelle sacre acque della redenzione.

I racconti hanno bisogno di guarigione e cura, hanno bisogno di guerriere del verbo in grado di far splendere ancora i grandi miti femminili, riportandoli alle origini e proiettandoli nella cultura odierna che ha un estremo bisogno di rinnovamento.

Tra i brevi racconti di Echi dalle Ceneri vi sono poi ricami preziosi di poesie sospese fra i mondi, in grado di prendere per mano e accompagnare di fronte alla soglia; sta a noi decidere se andare avanti e ri-conoscerci in quelle figure divenute ormai solo echi lontani che, come in un caleidoscopio, mutano forma, racconto dopo racconto.

Sotto le ceneri ci sono braci ancora accese , basta un altro soffio per accendere un nuovo fuoco e riprendere le danze.

Link d’acquisto

Sinossi

 

Cosa succederebbe se fossero le streghe a raccontarci la loro versione?

Storie vissute sulla loro stessa pelle o tramandate dalle anziane; dicerie popolari; leggende distorte dal tempo.
Questa che vi proponiamo è una raccolta di voci provenienti dalle ceneri della memoria.

Storie che ricordano quelle che conoscete, ma narrate da una nuova prospettiva, quella delle donne e delle creature femminili di cui raccontano.

Se non avete paura di incontrare lo sguardo della Medusa, questo libro fa per voi.

Titolo:Echi dalle Ceneri
Autori: Simona Arian Cordara e Alessandra Pi
Edizione: Independently published, 2021