Niños di María José Ferrada e María Elena Valdez
Voce dal Bosco
Recensione di Veronica Marzi
Niños è un albo illustrato di José Ferrada e María Elena Valdez ed è edito da Edicola Ediciones nel 2021.
Di cosa tratta Niños?
Una storia forte, una raccolta di poesie dedicate ai bambini uccisi durante il regime dittatoriale di Pinochet.
Un libro che testimonia diciassette anni di dolore, in cui l’impossibile è diventato un mostro reale: dal 1973 fino al ritorno della democrazia, il mondo ha potuto conoscere la dimensione della violenza esercitata dal regime.
Non è un libro di storia, è un libro che nasce dalla storia, da una pagina particolarmente triste e dolorosa per il Cile.
La poesia e le illustrazioni ci ricordano ogni bimbo scomparso, trentaquattro ritratti, un promemoria doloroso, ma necessario. L’utilizzo della poesia per trasmettere un particolare tipo di ricordo, oltre il linguaggio, per sconfiggere i mostri che verranno, per essere consapevoli, per avere memoria.
Un libro apparentemente innocuo, uno spazio poetico.
«María José Ferrada dimostra un grande rispetto nei confronti dell’infanzia e una conoscenza profonda della relazione tra il mondo infantile e la poesia».
Giuria del Premio Iberoamericano SM de Literatura Infantil y Juvenil
Perché leggere Niños?
Ogni pagina un incanto, ogni riflessione un pugno allo stomaco. I bambini giocano tra le pagine, sognano, è questo quello che devono fare, in un mondo bambino. Invece sono stati strappati alle loro vite e famiglie, frammenti di gioia dispersi per sempre, trentaquattro tra i nomi più bui di una dolorosa lista.
Voglio citarne alcuni: Alicia e i palloncini al vento; Jaime e l’uccellino; Carmen e il melo; Rafael e l’arancia solare; Soledad e la musica della pioggia. Ogni bambino è poesia, ogni poesia il ricordo di una vita spezzata.
“Quel giorno aveva fatto una scoperta: la luna era un grande formaggio. Prima o poi il topo che viveva nel cortile se ne sarebbe accorto. Allora sarebbe bastato seguirlo per arrivare al cielo e vedere la terra dall’alto. E, col permesso del topo, dare alla luna un bel morso.”
Link d’acquisto
Sinossi
Niños della scrittrice cilena María José Ferrada, con le illustrazioni dell’artista venezuelana María Elena Valdez, è un inno alla vita e alla spensieratezza dell’infanzia, una raccolta di testi poetici, delicati ed essenziali come haiku giapponesi, che hanno come protagonisti 34 bambini colti nella magia della loro quotidianità.
Niños è anche un libro della memoria perché è dedicato alle 34 piccole vittime della dittatura cilena, 34 giovani vite che l’orrore ha spezzato e che in queste pagine possono tornare a giocare, a ridere e sognare.
Titolo: Niños
Autore: María José Ferrada e María Elena Valdez
Edizione: Edicola Ediciones, 2021