Luna Rossa. Madre e Figlia di Miranda Gray
Voce alle Donne
recensione di Emma Fenu
Luna Rossa. Madre e Figlia è un libro di Miranda Gray edito da Macro nel 2023.
Di cosa tratta Luna Rossa. Madre e Figlia?
Il testo, corredato da illustrazioni, schemi e schede, è un supporto per il rapporto fra una figura materna, non neccesssariamente biologica, e una figlia, ossia una fanciulla ai primi cicli mestruali.
Il legame fra le due non è, quindi, necessariamente familiare, ma è interessante il rapporto che si instaura fra due donne in una diversa fase della vita e del ciclo mestruale, e come da questa differenza debba nascere complicità e non scontro.
Nel corso del ciclo, le donne atrraversano quattro fasi; pre ovulatoria, ovulatoria, pre mestruale e mestruazione.
Nel caso della fanciulla, esse corrispondono alle stagioni, rispettivamente primavera, con energia in aumento; estate, con stabilità emotiva; autunno, con calo di energie e bisogno di solitudine per esprimere creatività; inverno, con stanchezza e voglia di silenzio.
Sapere in che stato del stato di ciclo si trova la figlia aiuta la madre a formulare proposte adeguate e a comprendere i messaggi della fanciulla.
Ma questa donna adulta, per poter essere guida, deve essere consapevole di se stessa, in primis, ossia conoscere il proprio ciclo e la fase della sua vita: fertile, in pre menopausa o in menopausa, e agire con empatia.
Molto difficile essere perfomanti in un mondo a misura maschile quando si è cicliche: una donna adulta attraversa quattro fasi: dinamica, amorevole, selvaggia e saggia, ma, durante la pre menopausa, il suo evolversi si fa simile a quello dell’adolescenza che abbiamo in precedenza descritto con la metafora delle stagioni.
In quest’ultimo caso le due donne si “crescono” insieme.
Essere cicliche non è un limite o un male, anzi, è una risorsa di capacità e competenze Quello che bisogna comprendere è che è necessario capirsi e valorizzarsi, non pretendere che le altre vivano il ciclo nello stesso modo, non essere impositive, ma accoglienti della diversità.
Perché leggere Luna Rossa. Madre e Figlia?
Luna Rossa. Madre e Figlia è un utile manuale anche per i padri o le figure assimilabili ad esso ed è indispensabile per ogni donna, non solo come educatrice/ madre di fanciulle, ma anche di se stessa.
Gli esempi sono chiari, gli esercizi e le meditazioni accessibili, le notizie scientifiche spiegate con chiarezza e, soprattutto, non ci sono tabù, nè quello del sangue, nè quello della menopausa, una fase sacra e non punitiva.
Non mancano suggerimenti per gruppi di donne di età diverse che mestruano insieme o meno, per creare un clima di armonia e confronto, evitando conflitti e incomprensioni, accogliendo i doni dell’essere cicicliche e rendoli un punto di forza nella propria vita.
Link d’acquisto
https://www.ibs.it/luna-rossa-madre-figlia-doni-libro-miranda-gray/e/9788828507178
Sinossi
L’adolescenza è un’età complessa della crescita ed è altrettanto complicato per madri o educatrici trovare una chiave per dialogare in maniera empatica e costruttiva.
Con due o più cicli mestruali che coesistono sotto lo stesso tetto, non sorprende che le emozioni possano diventare travolgenti e i piccoli malintesi possano trasformarsi in grandi conflitti che ricadono sugli equilibri di tutta la famiglia.
Molte madri sentono il bisogno di una guida per capire il ciclo mestruale delle loro figlie adolescenti e di conseguenza hanno la possibilità di conoscere anche come il loro stesso ciclo influenzi la relazione con le proprie figlie.
Madre e figlia, armonizzando le loro fasi del ciclo mestruale possiedono uno strumento potente per rendere la relazione sinergicamente collaborativa e ottimale.
Luna Rossa Madre e Figlia è un libro ricco di idee, attività e schemi – è un facilitatore – e con esso, Madre e Figlia vivranno un’esperienza unica dei loro cicli e la loro relazione. ☽ Chi è accanto a me? IL QUADRANTE
Le donne sono cicliche e attraversano in un mese almeno quattro fasi diventando donne diverse, ognuna con la propria energia e il proprio modo di pensare e di agire.
Tua figlia, anche se ancora adolescente, attraversa le stesse fasi: quattro giovani donne che si esprimono attraverso la natura ciclica.