La vita intima di Niccolò Ammaniti

Voce alle Donne

recensione di Emma Fenu

 

 

la vita intima

 

La vita intima è un romanzo di Niccolò Ammaniti edito da Einaudi nel 2023.

Di cosa tratta La vita intima?

Maria Cristina Palma è stata designata la donna più bella del mondo, è la moglie del premier italiano ora in campagna elettorale e ogni suo movimento e scelta sono oggetto di polemica su media e social, fin dal taglio di capelli.

Nata bella ma senza particolari attitudini, considerata frivola e superficiale, è la candidata perfetta per essere la First Lady.

Basta tenerla zitta, perchè non sa nulla di politica e anche sulla cultura generale vacilla. Forse una dissertazione sulle scarpe più alte, care e scomode le si addice.

Il marito, sempre in viaggio, con una probabile relazione con una collaboratrice, in continuo contatto con altri premier d’Europa, è un leader della sinistra che presenta un programma di una banalità disarmante.

Ed è questo il gioco.

Il narratore onniscente si rivolge ironicamente al lettore perché questo teatro dell’assurdo è uno specchio dei nostri giorni.

Maria Cristina è la donna più bella del mondo? E chi lo stabilisce?

Il potere.

Mica si poteva ingaggiare la guerra di Troia per una fanciulla molto carina. No. Ci voleva la migliore.

Il corpo delle donne è sempre campo di battaglia.

E se la letteratura contemporanea si sincera di dare voce a Elena e alle altre, alla Tacita Muta,  nomen homen, moglie ideale per i Romani, questo romanzo racconta la vita intima una povera dea dei nostri tempi condannata a non invecchiare e ingrassare e a pensare giusto il necessario.

E non è neppure stupida, anzi. Ha superato lutti atroci, la perdita della madre, del fratello e del primo marito, è una buona madre, un’amica sincera, ha la risposta pronta e quando le arriva un video hard che la si ritrae ventenne fare sesso in modo consenziente certo non si rivolge al marito per risolvere la faccenda.

Io, al marito, non affiderei un gruppo di anziani tedeschi in visita a Roma, figuriamoci una Nazione.

Questa PROBABILE minaccia e il presunto detrattore o amico che detiene il video innesca due meccanismi: il primo è capirne le intenzioni; il secondo è realizzare che è una vita con un brutto copione quella che tutti i protagonisti vivono, che di politica non ne capisce niente nessuno, nemmeno i candidati, e che il coraggio lo dimostra la donna che avrebbe il compito di sorridere indossando abiti di marca, corredati di corna.

E poi c’è un popolo, la gente. Noi.

Noi, anche chi dice “io no, sia mai”, perchè non vive su Marte, a seguire polmiche sterili, gossip, foto rubate, interviste televisive da cui dipendono le opinioni degli elettori. Elettori che siamo sempre noi, non scordatelo.

Perché leggere La vita intima?

Il ibro è bello, audace, scorrevole, per nulla banale superficiale e si legge con interesse, con piacere, con cinismo.

E anche con un po’ di voglia di denuncia sociale, perchè non se ne può più di una lei un passo dietro a lui, a sostenerlo; di lui che blatera promesse e che trema al pensiero di perdere la poltrona; di un esercito di persone che gravitano intorno per la campagna elettorale neanche fossero le guerriere Saylor o i power reangers (scusate ho una certa età e non ho figli, non chiedetemi gli ultimi eroi per fanciulli: conosco solo la famiglia del maiale).

Ma, c’è un ma. Un finale dolce ma deludente. Che non riscatta la protagonista.

Niccolò Ammaniti  ci prende proprio per i fondelli, dandoci la storia che vogliamo.

Ma Maria Cristina lo ha un profilo Instagram? Giusto per sapere come è andata dopo la fine della storia narrata. Giusto per vedere se ha ancora i capelli castani. Giusto per sapere se è la prossima  candidata. Chiedo per un’amica, ovviamente.

 

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/vita-intima-libro-niccolo-ammaniti/e/9788806255152

 

Sinossi

 

«La paura finisce dove comincia la verità».

 

Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei.

Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto.
Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti.

Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso.

Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai.

 

Titolo: La vita intima
Autore: Niccolò Ammaniti
Edizione: Enaudi, 2023