Come d’aria di Ada D’Adamo

Voce alle Donne

Recensione di Emma Fenu

come d'aria
Come D’Aria è un romanzo di Ada D’Adamo edito da Elliot nel 2023 e vincitore dell’ultimo Premio Strega.

Di cosa tratta Come d’aria?

Ada scrive una lettera a sua figlia, a se stessa, a ogni madre e donna.
Una testamento d’amore concreto, mai stucchevole e sempre controverso come lo sono i sentimenti totalizzanti che un po’ ci annullano, un po’ ci soffocano e al contempo ci moltiplicano e ci nutrono.
Ada ha un tumore al seno e sta affrontando le cure per salvarsi, ha urgenza di essere sana perché le serve forza e lunga prospettiva di vita per stare accanto alla sua bambina affetta da una grave patologia.
Daria, la figlia di Ada, ha sedici anni e non vede, non parla, non cammina, soffre di crisi epilettiche, di clonie, disturbi del sonno, reflusso, ritardo cognitivo.
La vita di una famiglia con un disabile è diversa da quella delle “altre”: l’accudimento non si esaurisce nei primi anni, i pianti che si protraggono per ore non cessano, non ci sono le evoluzioni che costellano la vita di un figlio normodotato.
Questo limbo del tutto uguale, questo minuetto infinito, danzato trascinando corpi, ha una metamorfosi: madre e figlia si sciolgono in un solo essere.
Ada diventa un corpo imperfetto come Daria e solo allora riuscirà a comprendere il passato e a dare un senso al presente nel timido sogno di un futuro.

Perché leggere Come d’aria?

Una lettura intensa e straziante: sappiamo che l’autrice è morta a cinquantacinque anni, poco prima che al suo romanzo autobiografico venisse riconosciuto il prestigioso premio.
Come d’aria è una storia di maternità che affronta temi sconvenienti come l’aborto terapeutico, la mancanza di adeguato sostegno delle istituzioni, la fuga di amici e parenti dal dolore e dallo sconcerto che accompagnano la disabilità.
Come d’aria è una storia di bellezza negata, riscoperta, vissuta e amata oltre gli stereotipi, oltre i giudizi, oltre le edulcorazioni.
Come d’aria è la storia coraggiosa e struggente di due donne legate da un filo, legate fra loro e al cielo, creature di terra, acqua, fuoco e soprattutto, d’aria.
Donne come soffi e refoli, che sognano di essere libere dal peso del corpo, delle malattie e degli anni, di trasformarsi in creature con ali e con il coraggio di librarsi nel vuoto. Senza certezze se non quella di essere.
Quante volte può partorire una madre?
Quante volte si può rinascere?
Quando una madre e una figlia si fondono in un solo corpo, passandosi il testimone in un rito iniziatico di sangue e memorie?

Sempre. Esiste un’eternità d’aria.

Link d’acquisto

https://www.ibs.it/come-d-aria-libro-ada-d-adamo/e/9788892762459

Sinossi

Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi.

Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata.

Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia.

Tutto passa attraverso i corpi di Ada e Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente.

Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono.

Titolo: Come d’aria
Autore: Ada D’Adamo
Edizione: Elliot, 2023