Il dito contro di Kristina Aamand
Voce alle Donne
recensione di Emma Fenu
Il dito contro é un libro di Kristina Aamand edito da CameloZampa nel 2024.
Di cosa tratta Il dito contro?
Sheherazade é un’adolescente araba che vive in casermone alla periferia di Copenaghen.
Scappati alla guerra per dare alla figlia un futuro migliore, con una laurea prestigiosa e un buon matrimonio in cui generare tanti figli, i genitori proiettano i desideri su quella che considerano la loro personale freccia verso il futuro.
Per avere un’ottima istruzione, Sheherazade frequenta una scuola di allievi solo danesi e bianchi: è l’unica araba ed è l’unica a portare il velo e a doversi attenere a limiti imposti dalla madre.
Ma non solo: la cultura della sua famiglia e del suo contesto sociale punta il dito contro, soprattutto, le giovani donne che sono tenute a essere perfette e a incarnare il modello della madre devota che non accetta contaminazioni e atti di ribellione.
Sheherazade non ci sta. Vuole essere libera di scegliere, di amare, di chiamare le cose con il proprio nome, oltre le censure dell’ipocrisia e troverà sia chi le punterà il dito contro sia chi le stringerà la mano per sostenerla.
Perché leggere Il dito contro?
Il dito contro tratta temi forti e importanti, dalla guerra, all’omosessualità fino all’integrazione culturale senza eufemismi, usando un linguaggio credibile per i ragazzi danesi contemporanei, in un mix di idiomi in cui l’inglese, quello dei social, diventa preponderante.
Al testo narrato si aggiungono pagine della sua fanzina, una rivista segreta e amatoriale in cui parole e immagini si fondono per creare occasione di memoria e riflessione.
Un libro bellissimo, inteso e coraggioso adatto ad adolescenti e adulti.
Link d’acquisto
https://www.ibs.it/dito-contro-libro-kristina-aamand/e/9791254641231
Sinossi
Sheherazade ha 17 anni ed è la brava ragazza musulmana che sua madre desidera. Tra lei e i suoi coetanei, nella sua scuola all white, c’è un abisso.
Sheherazade sogna di far sentire la propria voce, affida la sua storia alle fanzine che compone in segreto.
E quando incontra Thea, bellissima e libera, tutto il suo mondo è scosso da un terremoto. Sheherazade si innamora, ma sarà disposta a pagarne il prezzo?