La bambina e la volpe di Kimiko Aman e Komako Sakai
Voce al Silenzio
Recensione di Sara Boniperti
La bambina e la volpe è un albo illustrato di Kimiko Aman e Komako Sakai edito kira kira nel 2021.
Di cosa tratta La bambina e la volpe?
Tutto inizia con Rie, la nostra protagonista e voce narrante, che si rende conto di aver dimenticato la corda per saltare al parco e decide dunque di andare a cercarla; il fratellino Ken vuole a tutti i costi accompagnarla.
” Siamo andati insieme al parco, ma sul ramo non c’era nulla.
Che strano dove poteva essere finita? – Non può averla fatta volare via il vento. – “
E la magia inizia proprio così, il vento che si alza e porta i due fratellini a scoprire la meraviglia nascosta dietro degli alberi.
Una storia leggera e poetica accompagnata dalle illustrazioni sognanti di Komako Sakai, un incontro magico, la bellezza dei bambini che si lasciano trasportare dalla potenza della condivisione e del gioco.
L’ inaspettato che arriva e ci dona qualcosa di molto prezioso.
Un albo illustrato strepitoso dove le cose semplici riescono a regalare emozioni impossibili da dimenticare.
Sono appassionata della cultura giapponese, non avevo ancora preso in mano un albo illustrato e posso dire che grazie a kira kira non riuscirò più a farne a meno, sperando di trasmettere a mia figlia la stessa passione.
Perchè leggere La bambina e la volpe?
Sono rimasta incantata dalle illustrazioni di Komako Sakai e dai tratti sfumati dei suoi disegni che come in un sogno riescono a dare con estrema delicatezza e dolcezza qualcosa di molto profondo… in questo caso con l’inserimento all’interno della storia delle volpi che nella cultura giapponese sono molto importanti.
La volpe nella mitologia nipponica si chiama Kitsune, è un animale dotato di una spiccata intelligenza e vive a lungo, ma soprattutto può prendere le sembianze umane.
In questo caso la piccola Rie come in un gioco di specchi, diventa confine tra reale e magico.
Un Picture Book che testimonia la grandezza della natura.
Link d’acquisto
Sinossi
Rie ha lasciato la corda per saltare appesa ad un ramo nel parco.
Quando torna per riprenderla assieme al fratellino, la corda è sparita. Seguendo una stradina che non avevano mai visto, i bambini fanno un incontro magico: dieci piccole volpi stanno saltando la corda e li invitano a giocare.
Una storia che racconta come l’inaspettato talvolta sia proprio accanto a ciò che ci è familiare, la magia è dietro l’angolo, pronta per essere vista.
Età di lettura: da 4 anni.