Cultura al Femminile Cinema – Il cinema di Febbraio 2019
A cura di Silvia Lorusso
Tramonto
REGIA: Laszlo Nemes
ATTORI: Juli Jakab, Vlad Ivanov, Evelin Dobos, Marcin Czarnik, Judit Bárdos, Benjamin Dino
Genere: Drammatico
Paese: Ungheria, Francia
Data di uscita: 04 febbraio 2019
TRAMA: Budapest, 1913. L’Europa austroungarica è all’apice del progresso e dello sviluppo tecnologico. La giovane Irisz Leiter, tornata nella capitale ungherese dopo gli anni spesi a Trieste a studiare come modista, vorrebbe lavorare nella leggendaria cappelleria dei suoi defunti genitori. Ha il nome e le abilità per farlo, ma il nuovo proprietario, il signor Brill, la respinge. Sono attesi ospiti reali e non vuole problemi. Irisz, però, non se ne va, specie dopo aver scoperto l’esistenza di un fratello, Kálmán, che vive nascosto per essere stato protagonista di un oscuro delitto. La ricerca di Kálmán la conduce nel cuore di tenebra di una civiltà sull’orlo della propria rovina.
Il Corriere – The Mule
REGIA: Clint Eastwood
ATTORI: Clint Eastwood, Bradley Cooper, Laurence Fishburne, Michael Peña, Dianne Wiest, Andy Garcia, Alison Eastwood, Taissa Farmiga, Ignacio Serricchio
Genere: Drammatico
Paese: USA
Data di uscita: 07 febbraio 2019
TRAMA: Earl Stone, floricoltore appassionato dell’Illinois, è specializzato nella cultura di un fiore effimero che vive solo un giorno. A quel fiore ha sacrificato la vita e la famiglia, che di lui adesso non vuole più saperne. Nel Midwest, piegato dalla deindustrializzazione, il commercio crolla e Earl è costretto a vendere la casa. Il solo bene che gli resta è il pick-up con cui ha raggiunto 41 stati su 50 senza mai prendere una contravvenzione. La sua attitudine alla guida attira l’attenzione di uno sconosciuto, che gli propone un lavoro redditizio. Un cartello poco convenzionale di narcotrafficanti messicani, comandati da un boss edonista e gourmand, vorrebbe trasportare dal Texas a Chicago grossi carichi di droga. Earl accetta senza fare domande, caricando in un garage e consegnando in un motel. La veneranda età lo rende insospettabile e irrilevabile per la DEA. Veterano di guerra convertito in ‘mulo’, Earl dimentica i principi di fiero difensore del Paese per qualche dollaro in più. Ma la strada è lunga.
Remi
REGIA: Antoine Blossier
ATTORI: Maleaume Paquin, Daniel Auteuil, Ludivine Sagnier, Jonathan Zaccaï, Nicholas Rowe, Virginie Ledoyen, Simon
Genere: Drammatico, Family
Paese: Francia
Data di uscita: 07 febbraio 2019
Basato sul classico della letteratura per ragazzi “Senza famiglia” di Hector Malot, questo Remi, diretto da Antoine Blossier, si prende molte libertà narrative, ma conserva intatto lo spirito del romanzo di formazione che, a fine Ottocento.
TRAMA: Il piccolo Remi vive in campagna insieme alla madre, la signora Barberin, mentre il padre Gerolamo lavora lontano come tagliapietre. Quando Gerolamo si ferisce in un incidente la madre si trova costretta a vendere il loro unico bene, una mucca di nome Rosetta che è anche la migliore amica di Remi, cui il bambino canta una ninna nanna che gli è rimasta nel cuore. È allora che Gerolamo rivela a Remi di non essere il suo vero padre ma di averlo trovato a Parigi, dove era stato abbandonato, e gli comunica che intende portarlo all’orfanotrofio, dato che non può più provvedere a lui. Vitali, un artista di strada di origine italiana che si esibisce in giro per la Francia in compagnia del cane Capi e della scimmietta Joli-Coeur compra Remi da Gerolamo per sottrarlo al suo destino. Da quel momento Vitali insegnerà al bambino a leggere e scrivere, e soprattutto a cantare in pubblico, unendo tecnica e cuore.
Alita: Angelo della battaglia
REGIA: Robert Rodriguez
ATTORI: Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Ed Skrein, Mahershala Ali, Jackie Earle Haley, Eiza González, Michelle Rodriguez, Lana Condor, Casper Van Dien
Genere: Azione, Avventura, Sentimentale, Fantascienza, Thriller
Paese: USA, Canada, Argentina
Data di uscita: 14 febbraio 2019
TRAMA: Tratto dal manga di culto del fumettista giapponese Yukito Kishiro. Alita è una cyborg il cui corpo è stato assemblato dal Dottor Daisuke Ido (Waltz) ma che conserva “un cervello molto umano” e la capacità di ridere, piangere ed emozionarsi. “Questa storia non racconta solo il viaggio di Alita alla scoperta di se stessa, ma anche la seconda possibilità di essere padre del dottore”, spiega Jon Landau, coproduttore di Alita – Angelo della battaglia, nell’introdurre alcune clip che mostrano il risveglio alla vita della protagonista, poi la sua prima uscita nelle strade di Iron City e infine il suo primo combattimento nel mondo sotterraneo, con la scoperta di una tuta da guerra in una grotta subacquea.
Crucifixion
REGIA: Xavier Gens
ATTORI: Sophie Cookson, Corneliu Ulici, Ada Lupu, Brittany Ashworth, Catalin Babliuc, Mathew Zajac, Iván González, Ozana Oancea, Javier Botet, Jeff Rawle, Florian Voicu
Genere: Horror, Thriller
Paese: Gran Bretagna, Romania, USA
Data di uscita: 14 febbraio 2019
TRAMA: Crucifixion è basato sui fatti accaduti nel 2005 nella contea di Vaslui, in Romania. La storia è ambientata a Bucarest, dove padre Dumitru (Catalin Babliuc) e alcune suore compiono un violento esorcismo su suor Adelina (Ada Lupu), che si crede posseduta da un demone. A seguito della morte di quest’ultima dopo giorni di agonia, i suoi aguzzini vengono arrestati con l’accusa di omicidio. Nella capitale romena giunge anche Nicole (Sophie Cookson), giornalista newyorchese, che vuole indagare sul caso per scoprire se si è trattato di una vera possessione o semplicemente dell’uccisione di una donna malata di mente. Mentre cerca di trovare delle risposte, interrogando suor Vaduva (Brittany Ashworth), padre Anton (Corneliu Ulici) e altra gente del posto, Nicole inizierà ad avere improvvisamente delle strane visioni e degli orribili incubi con protagonista proprio suor Adelina.
Holmes & Watson
REGIA: Etan Cohen
ATTORI: Will Ferrell, John C. Reilly, Rebecca Hall, Kelly Macdonald, Noah Jupe, Ralph Fiennes, Lauren Lapkus, Hugh Laurie, Pam Ferris, Rob Brydon, Bronson Webb
Genere: Avventura, Commedia
Paese: USA
Data di uscita: 14 febbraio 2019
TRAMA: Sherlock Holmes e John Watson riprendono le loro vesti da investigatori in un’avventura inaspettatamente comica. Ispiratosi ai celebri dodici racconti del 1892 di Arthur Conan Doyle, il regista e sceneggiatore Etan Cohen ha infatti trasformato le cupe atmosfere londinesi in un palcoscenico di esilaranti vicende, aventi protagonisti proprio i due di Baker Street. Gli investigatori dovranno lavorare per conto della Regina ma sulla loro strada troveranno un noto nemico: il malvagio professor Moriarty, appena uscito da prigione, renderà il loro compito più difficile del previsto. Tra i personaggi noti si aggiunge anche la dottoressa Grace Hart, la prima donna a esercitare la professione di medico a Londra.
Ognuno ha diritto ad amare – Touch Me Not
REGIA: Adina Pintilie
ATTORI: Laura Benson, Tómas Lemarquis, Christian Bayerlein, Grit Uhlemann, Adina Pintilie, Hanna Hofmann
Genere: Drammatico
Paese: Romania, Germania, Repubblica Ceca, Bulgaria, Francia
Data di uscita: 14 febbraio 2019
Adina Pintilie ha condotto questa approfondita ricerca con una motivazione del tutto condivisibile: “Touch Me Not vuole diventare uno spazio per un'(auto)riflessione e trasformazione in cui chi guarda viene spinto ad approfondire la propria conoscenza della natura umana”.
TRAMA: Laura non può sopportare di essere toccata. Prova anche con un giovane che si prostituisce ma non riesce a superare il suo problema. Christian soffre di una disabilità grave e parla con grande sincerità dei propri desideri in campo sessuale e dell’amore per la sua compagna. I due partecipano a un workshop in cui sono presenti persone di varia età e a cui é presente anche Tudor che appare molto vulnerabile ma accetterà di condividere le proprie sensazioni.
COPIA ORIGINALE
REGIA: Marielle Heller
ATTORI: Melissa McCarthy, Richard E. Grant, Dolly Wells, Jane Curtin, Ben Falcone
Genere: Biografico, Drammatico
Paese: USA
Data di uscita: 21 febbraio 2019
La vera storia di Lee Israel che, per contrastare la povertà, decise di contraffare lettere di persone celebri già decedute.
TRAMA: New York, 1991. Lee Israel ha un grande talento e un pessimo carattere. L’alcolismo e la misantropia, le alienano qualsiasi possibilità di carriera. Licenziata per un bicchiere e un insulto di troppo, deve trovare un altro modo, e deve trovarlo presto, per sbarcare il lunario e curare il suo adorato gatto. Due lettere di Fanny Brice, rinvenute per caso in un libro della biblioteca e vendute a 75 dollari, le forniscono l’idea che cercava. Biografa talentuosa, mette a frutto la sua conoscenza della materia e il suo talento di scrittrice. Seduta alla macchina da scrivere compone finte lettere di grandi autori scomparsi. Affiancata da Jack Hock, spirito libero col vizio del sesso, Lee riesce nell’impresa. Almeno fino a quando l’FBI non si mette sulle sue tracce.
The vanishing – Il mistero del faro
REGIA: Kristoffer Nyholm
ATTORI: Peter Mullan, Gerard Butler, Ólafur Darri Ólafsson, Gary Lewis, Søren Malling, Ken Drury, Connor Swindells, Emma King, Roderick Gilkison, John Taylor
Genere: Thriller
Paese: Gran Bretagna
Data di uscita: 28 febbraio 2019
TRAMA: A 20 miglia dalla costa scozzese, su un’isola disabitata arrivano tre guardiani del faro per il loro turno di sei settimane. Quando Thomas, James e Donald riescono ad abituarsi al loro lavoro e alla routine sull’isola, succede qualcosa di inaspettato e misterioso. Una barca che appare in lontananza potrebbe essere la risposta alle loro domande mentre la loro stabilità mentale comincia a vacillare. I tre cominceranno a lottare l’uno contro l’altro cercando di sopravvivere alle paranoie sempre più forti.